15 Settembre 2020 - 16:18

Conte, visita a sorpresa agli studenti di Norcia: “Avete il diritto di pretendere il meglio”

conte, decreto ristoro DPCM Lombardia

Il premier Conte visita l’Istituto ‘De Gasperi Battaglia di Norcia, inaugurato ieri dopo il sisma del 2016. “La scuola è un momento di rilancio”

Visita a sorpresa di Giuseppe Conte all’Istituto ‘De Gasperi Battaglia di Norcia. L’istituto scolastico è diventato il simbolo della ripartenza, infatti venne distrutto dal sisma del 2016 e inaugurato ieri dopo quattro anni di lezione nei container. “Sono questi i giorni della ripartenza, è l’anno della fiducia, della speranza. Voi mi avete scritto ‘Siamo il futuro e abbiamo il diritto di pretendere il meglio’. Voi avete ragione: dobbiamo dedicare i massimi sforzi per voi– ha detto il presidente del Consiglio ai ragazzi.

“È bello vedere che anche a livello europeo abbiano chiamato il grande piano di intervento per i paesi più sofferenti ‘Next generation eu’, è un progetto per voi. Tutti stanno mettendo a punto i piani, il nostro è già in fase avanzata di studio e approfondimento ed è dedicato a voi. Se noi perderemo questa sfida, voi avete il diritto di mandarci a casa – ha annunciato Conte.

Il Presidente del Consiglio è stato accolto dal sindaco di Norcia , Nicola Alemanno, e dal commissario alla ricostruzione, Giovanni Legnini. Volevamo il completamento delle opere entro Pasqua. Purtroppo è arrivata la pandemia e c’è stato il lockdown. Ora abbiamo completato gli edifici per l’inizio della scuola. Questa è una comunità scolastica doppiamente sofferente per il sisma e per il Covid e ho voluto dedicare qui la mia prima uscita, dopo il monitoraggio con i ministri competenti. È un fatto non solo simbolico, ma di sostanza, c’è la vicinanza del governo a questa comunità. La scuola è un momento di rilancio e ripartiamo da qui per la ricostruzione post terremoto”– ha dichiarato Conte.