“Seabin” il cestino mangia microplastiche per ripulire le acque di mari, laghi e fiumi

Nel fiume Arno a Firenze questa mattina è stato installato un cestino galleggiante mangia plastica chiamato “seabin” con il compito di ripulire le acque

Nel tratto di fiume Arno davanti alla Società Canottieri di Firenze è stato installato un “seabin” ovvero un cestino galleggiante con il compito di inghiottire, grazie ad un grosso filtro ed una pompa 500 chili di microplastiche e microfibre all’anno.

Advertising
Advertising

La Società Canottieri ha deciso di lasciarlo installare nel tratto di sua competenza per contribuire al mantenimento della pulizia delle acque dell’Arno e sensibilizzare la comunità verso il tema ambientale e la salute del fiume, che attraversa una delle città più ricche di cultura.

L’iniziativa fa parte di una campagna denominata “Le nostre acque” gestita da Coop e Lifegate con la collaborazione della Regione Toscana. La stessa regione Toscana è poi responsabile di un protocollo d’intesa denominato “Arno Pulito” che mira ad individuare tutti i possibili strumenti per ripulire le acque del fiume, contando sulla collaborazione della comunità per la cura dell’ambiente.

L’obiettivo è che ogni cittadino faccia propria il conceto della tutela dell’ambiente, preoccupandosi personalmente di ripulire parti di territorio inquinato, che siano acque boschi o fiumi. 

Advertising
Advertising

L’assessore alla Presidenza della regione Vittorio Bugli sostiene inoltre che sia importante individuare idee e strumenti innovati per intervenire contro l’inquinamento.

Gli innovativi cestini mangia-plastiche saranno installate in altre località toscane come Castiglione della Pescaia, Livorno, Bocca d’Arno – Marina di Pisa, Lago di Bilancino e molte altre regioni del centro-nord d’Italia.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Una Guida Completa all’Intelligenza Artificiale: Cos’è, Come Funziona e il Suo Impatto sul Futuro

L'intelligenza artificiale (AI) è una delle tecnologie più rivoluzionarie del nostro tempo, con applicazioni che…

3 minuti ago

L’impatto dei social media nel gioco online: Analisi dei dati

Il mondo del gioco online è in continua evoluzione, e una delle forze trainanti di…

5 minuti ago

Salerno, bevande alcoliche a minorenni: chiuso un bar del centro

Un bar nel centro di Salerno è stato chiuso per quindici giorni: il provvedimento del…

45 minuti ago

Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, via alle simulazioni: primo volo e test di evacuazione

L'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi si avvicina all'inaugurazione ufficiale, prevista per l'11 luglio. Ieri mattina, presso lo…

1 ora ago

Salerno, Rione Carmine: una soluzione per l’emergenza furti

Salerno, 4 luglio 2024 - Il rione Carmine è pronto a reagire all'ondata di furti…

1 ora ago