Attualità

Segretaria in un lager nazista: condannata donna di 97 anni

La giustizia tedesca, nonostante siano trascorsi 77 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, è ancora al lavoro sugli ultimi processi che riguardano i crimini del nazismo. Scopriamo, insieme, tutti i dettagli in merito alla questione.

Advertising
Advertising

Condannata segretaria di un lager nazista

 Irmgard Furchneril, una donna di 97 anni, è stata condannata a due anni di detenzione con la condizionale dal Tribunale di Itzehoe, nel Schleswig-Holstein, il lander più settentrionale della Germania, al confine con la Danimarca.

Le accuse

Il pubblico ministero Maxi Wantzen ha dichiarato che Irmgard Furchner è colpevole di complicità nell’ “omicidio crudele e doloso” di oltre 11.000 persone nel campo di concentramento di Stutthof. La donna, che allora aveva 18/19 anni, era la segretaria del comandante del lager. Pare che la donna, infatti, durante la sua permanenza nel campo di concentramento di Stutthof, abbia timbrato migliaia di certificati di morte e tenuto il conto del numero delle persone che entravano e morivano nel campo.

Segretaria in un lager nazista: la donna ha provato a difendersi

Per tutta la durata del processo ha continuato a sostenere di non aver mai saputo niente di quanto accadeva nel campo. Tuttavia le ricostruzioni degli storici hanno accertato l’uccisione di più di 65.000 persone, di cui circa 28.000 ebrei.

Advertising
Advertising

Il campo nazista di Stutthof

Il campo nazista di Stutthof è stato il primo campo di concentramento realizzato al di fuori dei confini tedeschi e l’ultimo ad essere liberato dalle forze russe nel 1945. Stando alle fonti storiche, in questo lager sarebbero morte circa 65mila persone.

Filomena Volpe

Giornalista laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 26 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

9 ore ago

Estrazione VinciCasa, 26 Gennaio 2025: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

10 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 26 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

17 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 25 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 giorno ago