Seppia ripiena di indivia con patate allo zafferano

Tra tradizione ed innovazione, una gustosissima ricetta che incontra mare e terra
[ads1]
Proporre i grandi classici della tradizione in chiave moderna e originale è un modo per adattarli alle occasioni più svariate; in questa ricetta vedremo come preparare la seppia ripiena di indivia con patate allo zafferano, un piatto leggero, da riproporre a casa per una cena sfiziosa e veloce.
La scarola liscia, tipica del bacino del Mediterraneo, è famosa per la sua croccantezza e per il sapore agrodolce che la rende protagonista di preparazioni sia crude che cotte.
Molto amata fin dall’antichità per le grandi proprietà depurative, è preziosa per l’alto contenuto di vitamine e sali minerali. La proporremo in una delle vesti più famose, saltata in padella con alici, olive e capperi, a farcire con delicatezza una seppia appena scottata.
Ad esaltarne l’aroma un cremoso letto di frappè di patate e zafferano, che dona al piatto un profumo irresistibile.
Ingredienti
Seppie fresche : 4
Patate medie già lessate : 100
Latte : 500 ml
Indivia biologica (scarola liscia) : 1 cespo
Aglio : 1 spicchio
Zafferano : 1 bustina
Alici dissalate : 5
Capperi sotto sale : 10
Olive nere denocciolate : 100 g
Erbette aromatiche : q.b.
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.
1) Lavate e pulite la scarola, quindi stufatela con l’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, le alici, le olive e i capperi sciacquati.
2) Cuocete le patate, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. In un mixer da cucina, frullate le patate schiacciate ancora calde con il latte, lo zafferano e l’olio, aggiustando di sale e pepe.
3) Pulite e spellate le seppie quindi scottatele leggermente in acqua bollente.
4) Sul fondo di un piatto da portata, stendete qualche cucchiaio di frappè di patate e zafferano, posizionatevi la seppia riempita con la scarola stufata. Decorate con delle foglioline di erbette.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO