Varie

Serie A, arriva il primo verdetto: il Chievo retrocede in B

Con 6 giornate d’anticipo, il Chievo è matematicamente retrocesso in Serie B: non succedeva da 12 anni, una stagione da dimenticare per i clivensi

La Serie A emette il suo primo verdetto definitivo per la stagione 2018/19: il Chievo è la prima squadra a retrocedere in B, a 6 giornate dal termine.

Advertising
Advertising

Decisiva l’ennesima sconfitta stagionale (la numero 20 in 32 partite) arrivata al “Bentegodi” contro il Napoli di Carlo Ancelotti per 3-1. La squadra veronese lascia la massima serie per la seconda volta nella sua storia, dopo quella della stagione 2006/07, quando chiuse al 18° posto, annata dove partecipò ai preliminari di Champions League, grazie allo scandalo Calciopoli.

Un’annata iniziata male per il Chievo e che, con 540 minuti d’anticipo, si può definire chiusa in maniera molto amara. Il -3 inflitto ad inizio campionato, l’esonero di D’Anna e la disastrosa gestione di Ventura avevano già fatto temere il peggio. Con Di Carlo è arrivata (al momento) l’unica vittoria della stagione, all’ultima d’andata contro il Frosinone per 1-0.

Ma per il resto ci sono soltanto 11 pareggi che servono a nulla ed il distacco di 20 punti dal Bologna quartultimo rende matematica la retrocessione anticipata. A fine stagione ci sarà una sicura rivoluzione e due possibili addii certi: quelli dei 40enni Sorrentino e Pellissier. Per loro ci sarà il ritiro dal calcio giocato o un’ultima avventura? Chissà. Poi ci sono i vari Giaccherini, Stepinski, Depaoli che andranno a cercare fortuna altrove.

Advertising
Advertising

Il nuovo Chievo dovrà ripartire da zero ma sicuramente dalla Serie B. Che sia un “Arrivederci” al piccolo quartiere di Verona.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

3 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

9 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

9 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

9 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

9 ore ago