Serie A: disastro Lazio, scatto salvezza del Bologna

Serie A, i risultati delle partite pomeridiane: harakiri Lazio contro il Chievo, il Bologna vince e stacca l’Empoli, il Torino continua a sognare l’Europa

Il pomeriggio del 33° turno di Serie A, termina tra conferme e sorprese, con le vittorie esterne del Chievo (già in B), della Spal e del Torino e lo scatto salvezza del Bologna. Il Frosinone esce dal campo sconfitto e con un piede e mezzo in Serie B.

Advertising
Advertising

Cagliari-Frosinone 1-0

I sardi conquistano la “quota 40” che virtualmente vuol dire salvezza. I padroni di casa partono meglio, andando più volte vicino al gol. La rete del vantaggio arriva dai piedi di Joao Pedro, che dagli undici metri si dimostra ancora implacabile.

La gara si complica per i padroni di casa a dieci minuti dal termine, quando Farago è costretto a lasciare il campo anzitempo per doppio giallo. I ciociari ci provano, ma non riescono ad impensierire Cragno.

Advertising
Advertising

Genoa-Torino 0-1

I granata continuano a sognare l’Europa con un’altra vittoria su un campo ostico come il “Ferraris”. Gli uomini di Mazzari non disputano un bel primo tempo, colmo di errori, soprattutto da parte di Belotti. Il Genoa trova un Sirigu insuperabile, che nega ai padroni di casa la rete del vantaggio più volte.

A regalare tre punti al Torino ci pensa Ansaldi, che con un missile da fuori area non lascia scampo a Radu.

Bologna-Sampdoria 3-0

Il Bologna compie lo scatto decisivo per la salvezza, superando una Sampdoria irriconoscibile. Il primo tempo naviga sul mare dell’equilibrio, con le due squadre che si studiano. Il Var annulla giustamente il gol del vantaggio a Dzemaili.

Nella seconda frazione di gioco i rossoblu si scatenano e realizzano tre gol. La gara si sblocca grazie ad un autogol di Tonelli, nato da un disastro in complicità con Audero. La rete del raddoppio nasce da un calcio di punizione di Pulgar da posizione molto defilata. Archivia la pratica Orsolini, con una bella girata al volo (ancora una volta colpevole Audero).

Empoli-Spal 2-4

Partita al cardiopalma al “Castellani”, con ben 6 reti e tantissime emozioni. Partono meglio i toscani che passano in vantaggio con Caputo. La Spal pareggia grazie al solito Petagna da calcio di rigore. A portare in vantaggio i ferraresi a ridosso dalla fine del primo tempo ci pensa Floccari con una testata.

Pronti-via e Traorè rimette in equilibrio la gara, al termine di una bella azione corale. Le emozioni non finiscono e Petagna mette a segno la doppietta personale. Antenucci chiude la partita a due minuti dalla fine con un arcobaleno imprendibile.

Lazio-Chievo Verona 1-2

La Lazio spreca una grandissima occasione per avvicinarsi al Milan. A rovinare la partita ci pensa Milinkovic-Savic, che tira un calcione a Stepinski e si prende il cartellino rosso. I gol arrivano tutti nel secondo tempo: Vignato e Hetemaj nel giro di due minuti “ammutoliscono” l’Olimpico. Caicedo illude i padroni di casa, che non riescono a compiere la rimonta. Nel finale espulso anche Luis Alberto.

Udinese-Sassuolo 1-1 

Marcatori: Stefano Sensi 31′, autogol Paul Lirola

 

Antonio Salomone

Scrivo per amore dello sport o seguo lo sport per l'amore della scrittura? Entrambe le cose. (Quasi) giornalista pubblicista. Tra le poche cose ho una Laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Giornalismo Sportivo. Amo approfondire ed essere un testimone della realtà.

Recent Posts

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

2 ore ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

2 ore ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

2 ore ago

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

3 ore ago

Giornata contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a Castel San Giorgio un convegno per sensibilizzare ed informare

Lunedì 10 febbraio  alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…

3 ore ago