18 Maggio 2020 - 10:50

Serie A, slittano gli allenamenti di gruppo: nuovo protocollo inviato al Cts

Serie A

Serie A, slitta l’inizio delle sedute collettive di allenamento, ad eccezione del Parma. Si attende la conferma del nuovo protocollo inviato al Cts

Il nuovo protocollo per la ripresa degli allenamenti collettivi in Serie A è pronto e sarà sottoposto all’attenzione del Governo nelle prossime ore. Continuano gli allenamenti individuali nei centri sportivi. L’unica squadra che fa eccezione è il Parma, che ha accetta già le vecchie linee guida e andrà in ritiro.

Le principali modifiche adottate riguardano l‘abolizione del ritiro, la quarantena non per tutti in caso di positività e le responsabilità penale del medico della società da alleggerire. In caso di contagio la squadra dovrà andare in ritiro, dopo aver isolato il calciatore in questione. Un altro paletto da togliere riguarda il distanziamento minimo tra i calciatori. Solo l’allenatore e lo staff dovranno stare ad almeno due metri di distanza adottando la mascherina.

La palla passa al Comitato tecnico scientifico, che dovrà dare il via libera a questi accorgimenti. Già nella giornata di oggi si attendono delle novità per garantire una migliore ripresa degli allenamenti di squadra e quindi aprire una finestra per la ripresa della Serie A. Il Premier Conte nell’ultima conferenza stampa aveva garantito le sedute di gruppo, adesso per realizzarle bisogna fare questo necessario passo in avanti.