10 Marzo 2018 - 18:35

Serie B: l’analisi della 30esima giornata di campionato

Serie B

Il Bari non sfonda con la Pro Vercelli in questa 30esima giornata di Serie B; il Parma cala il poker ad un disastroso Pescara

Nella 30esima giornata di Serie B, la Pro Vercelli ha infranto i sogni del Bari, pareggiando nei minuti di recupero. Continua la striscia di risultati positivi per il Parma, che oggi ha battuto il Pescara 4-1. Bene anche Venezia e Perugia

Pescara-Parma

All’Adriatico di Pescara, la squadra allenata dal neoallenatore Epifani è stata surclassata 4-1 dal Parma. Gli emiliani sbloccano al 10′ con Calaiò, che sigla il suo 100esimo gol in B. Nella ripresa entra Ceravolo, che trasforma in rete il primo pallone toccato in gara, al 67′. La partita viene virtualmente chiusa pochi minuti dopo, al 72′, grazie ad un tap in di Gagliolo sulla respinta non perfetta di Fiorillo.

Il Pescara accorcia al 79′ con Bunino, ma all’83’ Scavone sigla il 4-1, chiudendo definitivamente la pratica dell’Adriatico.

Venezia-Ascoli

Al Venezia di Inzaghi basta una rete segnata dagli 11 metri da Geijo, al 2′ della ripresa. L’Ascoli non ha saputo reagire allo svantaggio in circa 45′ di gara, e colleziona la terza sconfitta consecutiva, scivolando all’ultimo posto in classifica.

L’attaccante svizzero del Venezia va vicinissimo anche alla doppietta, ma un super Agazzi gli nega la gioia del gol.

La squadra di Inzaghi ora si ritrova al quinto posto, e il sogno play-off è sempre più reale.

Perugia-Foggia

I pugliesi cadono fuori casa, per 2-0, al Curi di Perugia. Il Perugia, dopo un primo tempo passato a subire, va avanti 1-0 grazie alla terza rete consecutiva di Cerri (la quinta in sei giornate). L’attaccante, servito da Di Carmine, trova la rete grazie alla sfortunata deviazione di Zambrelli.

Il raddoppio è firmato da Diamanti al 73′, su rigore. Il neo acquisto trova la sua prima rete con la maglia degli umbri.

Cremonese-Cittadella

Termina 1-1 la partita tra Cremonese e Cittadella. I grigiorossi partono subito forte, e al 10′ Gomez si procura un calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta il rientrante Brighenti e sbaglia. Poco importa, perché al 34′ la Cremonese conquista un altro rigore; questa volta va Gomez sul pallone e non sbaglia; 1-0 Cremonese.

Il Cittadella, però, non si perde d’animo. Alla squadra di Venturato bastano soli 4′ dalla ripresa per trovare il gol del pareggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Iori impatta di testa e batte Ujkani.

Termina 1-1 il match del Giovanni Zini.

Bari-Pro Vercelli

La Pro Vercelli rovina la festa del Bari, siglando il gol del 2-2 al 92′. Proprio gli ospiti passano in vantaggio al 40′ con Ghiglione, al 40′. Il Bari trova il pareggio al 66′ con Kozak; la rete, nonostante sia stata convalidata, è macchiata da un netto fuorigioco di Tello.

I pugliesi ribaltano il risultato all’83’, grazie al gol di Brienza. Sembrava ormai fatta, ma la squadra di Grassadonia agguanta il pareggio allo scadere con Morra, che insacca dopo un batti e ribatti in area.

Spezia-Ternana

I padroni di casa non vanno oltre l’1-1 contro la Ternana.

Finotto apre le danze al 28′; l’attaccante, servito da Tremolada, calcia dalla destra ed insacca in rete. Lo Spezia pareggia allo scadere del primo tempo, al 43′, con Forte, bravo a scaricare con il sinistro in rete.

Cesena-Carpi

Termina senza reti e senza emozioni il derby emiliano tra Cesena e Carpi. L’unica azione degna di nota arriva al 27′ dal neoentrato Saric, ma il portiere del Cesena è strepitoso e salva la partita.

La 30esima giornata di Serie B proseguirà domani con Salernitana-Avellino e Empoli-Entella, e si concluderà lunedì con Novara-Brescia.

Palermo-Frosinone

Il Palermo s’impone 1-0 al Barbera sul Frosinone, che ora rischia di perdere il primo posto in classifica. Il match è stato molto movimentato nei 90′; ci sono state occasioni da una parte e dall’altra.

Nel primo tempo, Nestorovski calcia di prima intenzione di destro, ma il pallone si stampa sul palo. Sul finire dei primi 45′, il Frosinone ha una triplice occasione per passare in vantaggio; prima Ciano e Dionisi impegnano Pomini, e poi la conclusione di Chibash viene salvata sulla linea da Rispoli.

Il Palermo passa in vantaggio al 2′ della ripresa con Gnahorè, che batte Vigortio con un destro sul secondo palo. Il Frosinone ha l’occasione per pareggiare pochi minui dopo, ma il diagonale di Maiello viene deviato in angolo da Pomini. Ci prova anche Ciofani di testa, senza però inquadrare la porta.

Con questa vittoria il Palermo riapre la serie B; i rosanero, infatti, sono a soli 3 punti (con 1 patita da recuperare) dal Frosinone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *