Serie B, nuovo ribaltone: Palermo -20 punti e salvo, Foggia in C

Non finisce più la telenovela sulla Serie B: la Corte d’Appello salva il Palermo, condannando il Foggia; il play-out sarà tra Salernitana-Venezia

La Serie B subisce un nuovo colpo di scena: la Corte d’Appello della Figc salva il Palermo dalla retrocessione in C, penalizzandolo soltanto di 20 punti e, di fatto, togliendolo semplicemente dalla zona play-off del torneo appena trascorso.

Advertising
Advertising

A farne le spese di questa sentenza sono il Foggia, che ritorna al terzultimo posto di conseguenza e retrocesso in Serie C, ed il Venezia. I lagunari, visto il ripristino dei play-out deciso negli scorsi giorni, dovranno spareggiare contro la Salernitana del patron Claudio Lotito per mantenere la categoria.

Dunque è stata completamente ribaltata la sentenza che era stata emessa a tre giorni dal termine del campionato: il Palermo ritorna in vita, grazie soprattutto all’ultima decisione della Cassazione, di valutare come un non-illecito l’amministrazione di Zamparini dal 2014 al 2017.

Ma con ogni probabilità la battaglia non terminerà dopo questa sentenza: il Venezia già da tempo ha annunciato ricorso, qualora venisse salvato il club siciliano. La Salernitana invece combatte contro l’annullamento dei play-out, mentre il Foggia punterà nuovamente sul declassamento dei rosanero per giocarsi gli spareggi.

Advertising
Advertising

Situazione ai limiti della realtà: siamo al 29 maggio, ma il campionato di B non si chiuderà dopo la finale dei playoff tra Verona e Cittadella. Alla prossima puntata? Staremo a vedere.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago