Serie B, la Salernitana vince il primo round: 2-1 al Venezia

Nella gara d’andata dei play-out di Serie B, alla Salernitana basta un tempo per battere il Venezia ma Zigoni tiene in vita i lagunari

Bastano 25 minuti alla Salernitana di Leonardo Menichini per mettere in discesa il discorso salvezza. Allo Stadio Arechi, i campani battono il Venezia di Serse Cosmi nell’andata del play-out di Serie B. Il gol di Zigoni al 92′ però tiene in vita i veneti: termina 2-1.

Advertising
Advertising

Buona prestazione dei padroni di casa che passano in vantaggio al 14′ con il colpo di testa a centro area di Milan Djuric sul cross di Walter Lopez. Il bosniaco sovrasta Modolo e Coppolaro, superando così Vicario. Il raddoppio arriva al 25′ ed è ancora con Djuric-Lopez protagonisti: il terzino batte una rimessa direttamente in area ospite, l’attaccante spizza per Lamin Jallow che si gira e batte ancora Vicario (non esente da colpe).

Il Venezia prova a rientrare in partita e dopo la mezz’ora protesta a lungo con Di Paolo per un tocco di mano di Migliorini (apparso netto) su un colpo di testa di Bocalon. Ma né l’arbitro, né il VAR (novità degli spareggi di Serie B) sanzionano la presunta irregolarità.

Nella ripresa, i lagunari di Cosmi iniziano a chiudere la Salernitana nella propria metà campo e sfiorano più volte l’1-2. L’occasione migliore è al 74′ per Pinato che dal limite calcia di destro ma mette soltanto tanta paura a Micai. Poi Modolo all’81’ si divora una grande chance di testa, mandando alto a pochi passi dalla porta granata.

Advertising
Advertising

Nel finale, la squadra di Cosmi viene premiata dei suoi sforzi e trova il gol al minuto 92. Cross dalla destra perfetto di Coppolaro per il colpo di testa vincente di Gianmarco Zigoni (entrato dalla panchina) che supera Micai e regala una speranza ai veneti in vista del ritorno. Al 96′, il Venezia va vicinissimo al 2-2 ma Micai salva tutto sul colpo di testa di Rossi.

Finisce così 2-1 per la Salernitana: domenica al Penzo di Venezia l’ultimo round di una stagione infinita per la Serie B. I veneti devono ribaltarla per evitare la C, i campani intravedono la salvezza.

Il tabellino

Salernitana (4-3-3): Micai; Pucino, Migliorini, Mantovani, Lopez; Minala (84′ Akpa Akpro), Di Tacchio, Odjer; Orlando (67′ D. Anderson), Djuric (82′ Calaiò), Jallow. – Allenatore: Leonardo Menichini.

Venezia (4-4-2): Vicario; Bruscagin, Modolo, Coppolaro, Zampano; Schiavone, Bentivoglio, Pinato; Lombardi, Bocalon (63′ Rossi), Pimenta (54′ Zigoni). Allenatore: Serse Cosmi.

Arbitro: Di Paolo

Marcatori: 14′ Djuric (S), 25′ Jallow (S), 92′ Zigoni (V)
Ammoniti: Lombardi (V), Bruscagin (V), Odjer (S)

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago