Categories: Sport

Il punto sulla Serie C: vette in bilico e Akragas in Serie D

Nei tre gironi di Serie C, solo il Padova mantiene solida la vetta, mentre Livorno e Siena cadono nel girone A e il Lecce è in crisi di risultati; adesso sognano Trapani e Catania

Girone A

E’ incredibile quanto accade in vetta nel primo girone di Serie C: il Livorno e il Siena cadono rispettivamente contro Monza (2-0 al Picchi) e Pontedera (1-0). Ne approfitta il Pisa del neo-allenatore Petrone, che vince 4-2 in casa della Giana Erminio e si porta a -4 dai labronici. In zona playoff, vince la Carrarese di Silvio Baldini che batte 2-0 il Piacenza. Mentre Alessandria e Viterbese vengono fermate sullo 0-0 dalla Lucchese e la Pistoiese. In coda, vittoria importante per il Gavorrano (2-0 sul Cuneo) che tenta di avvicinarsi alla Pro Piacenza, sconfitto in casa 2-1 dall’Arezzo. Per la squadra di Pavanel, vittoria importante dopo l’ennesima penalizzazione inflitta in settimana. Mentre il Prato fa 1-1 in casa dell’Arzachena e sente il brivido della retrocessione diretta: -5 dall’Arezzo.

Girone B

Il Padova mantiene la leadership, battendo 3-0 il Pordenone di Rossitto. I veneti mantengono gli 8 punti di vantaggio sulla Sambenedettese, che vince 2-1 contro il Ravenna, e intravedono il salto di categoria. Per la zona spareggi, la Feralpi Salò balza al 3° posto dopo la vittoria nello scontro diretto contro il Bassano per 2-1. Scavalcata anche la Reggiana, che sarà impegnata domani nel posticipo contro il Sudtirol. Vittorie fondamentali in coda per Santarcangelo e Fano. I primi battono il Vicenza (adesso ultimo) per 2-1 al Menti e fuoriescono dalla zona playout. Mentre i marchigiani battono 2-0 l’Albinoleffe e non molla la salvezza.

Girone C

Il turno pasquale della Serie C si è chiuso con il Girone C che scopre un Lecce in piena crisi. I pugliesi fanno 1-1 contro il Siracusa e sprecano quasi totalmente il vantaggio acquisito. Infatti, Trapani e Catania vincono i rispettivi match e scendono a -2. La squadra di Calori vince 1-0 contro il Matera grazie a Felice Evacuo, mentre gli uomini di Lucarelli rifilano un poker al Catanzaro. Il sogno per le due siciliane è reale perché il Lecce deve ancora riposare e la partita in più da disputare rende ipotizzabile un possibile e clamoroso sorpasso in tandem. Senza dimenticare che manca il derby Catania-Trapani all’appello prima della fine del torneo. In coda c’è il primo verdetto: l’Akragas retrocede matematicamente in Serie D, dopo l’ennesima sconfitta, arrivata in casa contro la Virtus Francavilla. Tra le altre, il Fondi cade (2-0 contro la Sicula) e la Paganese viene beffata al 95′ in casa dalla Casertana (1-1). Con la retrocessione tra i Dilettanti della squadra siciliana, sarà solo uno il play-out da disputare.
Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

San Valentino Torio, minaccia la madre e poi appicca fuoco in casa: arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

4 ore ago

Legambiente, Baronissi: prima città Rifiuti free

Grazie all'87% di raccolta differenziata, Baronissi si conferma la principale città "Rifiuti Free" con oltre…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

7 ore ago

Guida completa alle Criptovalute: investimenti, sicurezza e futuro

Nel panorama finanziario moderno, le criptovalute rappresentano una rivoluzione che sta cambiando il modo in…

8 ore ago

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

9 ore ago