Dati produzione, aprile da dimenticare per il settore dell’industria

Aprile da dimenticare per il settore dell’industria, dal tessile al meccanico. La produzione dell’auto diminuisce di 17 punti percentuali rispetto al mese dell’anno precedente

Il settore dell’industria ha subito un calo netto nel mese di aprile. Ad essere colpiti in particolare il  tessile-abbigliamento (-8,2%), macchinari e attrezzature (-6,2%) e mezzi di trasporto (-6,1%) – come riporta “Il Sole 24 ore”. Dati allarmanti rispetto allo stesso mese dello scorso anno, soprattutto per quanto riguarda la produzione di auto.

Advertising
Advertising

La produzione dell’automobile, infatti, diminuisce di 17 punti percentuali rispetto al mese di aprile 2018, con un conseguente aggravamento del bilancio del primo quadrimestre. Il problema riscontrato, però, non sussiste solamente in Italia, ma in diverse parti del mondo. I paesi più colpiti sono Stati Uniti, Canada, Messico e Cina. Proprio in quest’ultimo si registrano più di 1 milione di macchine in meno rispetto allo scorso anno, con un crollo del 14,7%. Un altro calo per l’Italia è legato agli investimenti produttivi (2,2% in meno rispetto al trimestre precedente). A seguire, il settore farmacceutico e chimico non vanno in negativo, ma rientrano in parità il mese. 

L’unica industria che al momento chiude in maniera positiva un mese da dimenticare è quella degli alimenti e delle bevande. Tra gennaio ed aprile solamente i beni non durevoli possono dire di aver avuto un piccolo risultato di crescita, +0,1%.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

San Valentino Torio, minaccia la madre e poi appicca fuoco in casa: arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

3 ore ago

Legambiente, Baronissi: prima città Rifiuti free

Grazie all'87% di raccolta differenziata, Baronissi si conferma la principale città "Rifiuti Free" con oltre…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Guida completa alle Criptovalute: investimenti, sicurezza e futuro

Nel panorama finanziario moderno, le criptovalute rappresentano una rivoluzione che sta cambiando il modo in…

7 ore ago

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

8 ore ago