6 Ottobre 2018 - 11:47

Sforamento deficit, l’UE avverte Tria con una lettera

Sforamento

Dombrovsiks e Moscovici avvertono il ministro dell’Economia sullo sforamento del deficit. Secondo loro è un problema serio

Ora è chiaro: questa Manovra, cosiddetta “del popolo”, avallata dal Governo, non piace all’Europa. Il vicepresidente della Commissione Dombrovskis e il commissario Moscovici hanno inviato a Giovanni Tria una lettera sul DEF appena varato dal Governo italiano. In questa, c’è un avvertimento sullo sforamento del deficit, che a detta degli europeisti è un problema serio.

A Bruxelles, la scelta di alzare il deficit al 2,4% nel 2019, al 2,1 nel 2020 e all’1,8 nel 2022 si allontana dagli obiettivi di medio termine sull’equilibrio dei conti che pure l’Italia si era impegnata ad onorare.
In questo scenario pare chiaro che l’Italia ha rivisto i suoi obiettivi di bilancio sapendo che comportano una deviazione significativa dai parametri raccomandati dall’Unione. Il problema è serio. La Commissione europea resta disponibile per un dialogo costruttivo.

Insomma, dall’Europa sembra abbiano preso a cuore la faccenda. La guerra allo sforamento continua, colpo su colpo, e l’Italia pian piano si trova sempre più da sola.