Sicilia, la temperatura schizza a 48 gradi: nuovo record europeo di caldo

AttualitàSicilia, la temperatura schizza a 48 gradi: nuovo record europeo di caldo

Caldo record in Sicilia: a Siracusa raggiunti i 48,8 gradi che segnano la temperatura più alta mai registrata in Europa

Caldo record in Sicilia. A Siracusa, a metà giornata, la colonnina di mercurio ha segnato 48,8 gradi. Siamo di fronte alla temperatura più alta mai registrata in Europa.

Il Sistema informativo agrometeorologico della Regione Sicilia oggi pomeriggio, alle ore 14, ha confermato il dato a Floridia, un paese in provincia di Siracusa. L’isola ha guadagnato il primato che era detenuto dal 1977 da Atene.

In queste ore la Sicilia in particolare, ma anche tutta l’Italia centro-meridionale e parzialmente quella del Nord, è stretta nella morsa di una corrente d’aria torrida di provenienza sahariana. L’ondata di calore ha fatto svettare le temperature a livelli impensabili. Sempre nell’area di Siracusa, nella giornata di martedì, sono stati registrati 47 gradi.

Le temperature dei prossimi giorni

Il grande caldo sta per interessare anche il Centro Nord. Secondo l’ultimo bollettino aggiornato dal ministero della Salute, il livello di ‘allerta 3’ (“bollino rosso”) domani, giovedì 12 agosto, comprenderà dieci città (Bari, Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Trieste) e dopodomani, venerdì 13 agosto, ben quindici (Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo).

Luciachiara Faiella
25 anni. Laureata in Lettere e (quasi) in Filologia Moderna. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi trash, la musica cantautorale, i romanzi che si fanno leggere, le serie tv che incollano allo schermo, il caffè (amaro), le persone curiose, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Covid-19

Italia
116,342
Totale di casi attivi
Updated on 16 September 2021 - 19:55 19:55