Canada, temperature fuori norma: l’andamento è allarmante

AttualitàCanada, temperature fuori norma: l'andamento è allarmante

Nuovo record di caldo estremo in Canada: 49,5 gradi sono stati registrati a Lytton. “L’andamento è allarmante”, dichiara il ricercatore Norman Loeb

Il Canada ha stabilito un nuovo record di caldo estremo: 49,5 gradi sono stati registrati a Lytton, un villaggio a nordest di Vancouver, nel bel mezzo di un’ondata di calore che sarebbe all’origine di decine di morti improvvise segnalate negli ultimi giorni nella regione. La Polizia canadese e la Polizia della città di Vancouver, hanno annunciato separatamente che almeno 134 persone sono morte da venerdì nell’area metropolitana situata sulla costa canadese affacciata sul Pacifico, l’ondata di calore sta interessando anche l’ovest degli Stati Uniti.

La Nasa, qualche giorno fa, ha diffuso uno studio da cui emerge che l’atmosfera terrestre ha immagazzinato una quantità di calore, raddoppiata in quasi quindici anni. Questo fenomeno è alla base dell’aumento delle temperature degli oceani, con effetti catastrofici sulla natura. “L’andamento è allarmante”, ha dichiarato il ricercatore Norman Loeb, il quale ha diretto gli studi.

Il meteorologo dell’università di Monaco di Baviera Federico Grazzini ha scritto il seguente post su Facebook: “Tutti i 50 membri del sistema probabilistico di previsione, pur partendo da stati leggermente diversi, prevedono valori di temperatura superiori a qualsiasi evento accaduto nel mondo virtuale del modello. La climatologia del modello, tenendo conto degli eventi passati, copre un periodo equivalente a circa duemila simulazioni di questa settimana dell’anno. Cioè sta succedendo qualcosa neanche molto improbabile, ma del tutto impossibile secondo la climatologia passata. Un nuovo clima, fatto di onde di calore sempre più potenti e anomale”.

Rita Milione
Classe '99 da Cava de' Tirreni, studentessa presso la facoltà di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Salerno. Appassionata di social media, musica e giornalismo.

Covid-19

Italia
58,752
Totale di casi attivi
Updated on 23 July 2021 - 21:49 21:49