Lampedusa, barcone si ribalta: morti 7 migranti

AttualitàLampedusa, barcone si ribalta: morti 7 migranti

Barcone si ribalta a circa 5 miglia da Lampedusa: 46 superstiti e 7 morti. “Continua il silenzio di Draghi”, dichiara il Sindaco Martello

Un barcone è naufragato a circa 5 miglia da Lampedusa: l’imbarcazione improvvisamente si è ribaltata facendo finire in mare i migranti. I soccorritori hanno recuperato 46 superstiti: 19 su una motovedetta e 27 su un’altra sempre della Guardia costiera. Sono sette le persone decedute nel naufragio, di queste quattro donne tra cui una delle quali in avanzato stato di gravidanza.

Al centro di accoglienza di Lampedusa, sono in corso le procedure di identificazione di tutti i nuovi arrivati che vengono anche sottoposti a tampone rapido anti-Covid da parte dei sanitari. Stando alle testimonianze raccolte tra i 46 superstiti, ci sarebbero ancora altri 9 dispersi in mare. Nella notte altri 256 migranti sono approdati, a partire dalle ore 3:30, sull’isola con quattro diversi barconi. Tre imbarcazioni sono state soccorse al largo, la quarta, con 6 tunisini a bordo, è invece riuscita ad arrivare, alle 7 circa, direttamente in porto. Anche ieri c’erano stati 4 sbarchi sull’isola con un totale di 136 persone.

Le parole del Primo Cittadino di Lampedusa, Totò Martello: “Non si vuole prendere coscienza di quello che succede nel Mediterraneo, non vale a nulla la solidarietà che, adesso, ci arriverà. Perché la solidarietà deve essere vera e concreta. Continua il silenzio nei confronti del sindaco di Lampedusa – ha aggiunto il Sindaco – da parte del presidente Draghi. Sono passati 15 giorni, se non di più, da quando ho chiesto d’essere convocato per discutere di quello che avviene nel Mediterraneo. Ed essendo presente sul territorio, potrei sicuramente portare una visuale diversa sul fenomeno”.

Rita Milione
Classe '99 da Cava de' Tirreni, studentessa presso la facoltà di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Salerno. Appassionata di social media, musica e giornalismo.

Covid-19

Italia
87,285
Totale di casi attivi
Updated on 1 August 2021 - 14:06 14:06