A partire da oggi 15 febbraio 2023 aumentano i prezzi delle sigarette. I pacchetti costeranno 20 centesimi in più, in linea con il rincaro annunciato nelle settimane scorse nella legge di Bilancio 2023 (articolo 1 comma 122.).
Sul sito dell’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane è stato pubblicata la tabella con il prezzo finale dei pacchetti di sigarette. Più nel dettaglio, ciò che aumenta è l’importo fisso per unità di prodotto. Peraltro l’aumento dei prezzi non si fermerà qui ma continuerà a salire fino al 2025.
L’intervento della legge di Bilancio non riguarda solo le sigarette ma anche i sigari, il tabacco da fiuto, da mastico, da pipa e da inalazione. Per le sigarette tradizionali l’aumento dei prezzi ammonta a circa 20 centesimi il primo anno ed è compreso tra 10 e 15 in media nei prossimi tre anni.
Dopo due anni di tassazione ferma, la legge di Bilancio ha alzato l’accisa cosiddetta “specifica” sul fumo, che in realtà, bisogna specificare, è tra le più basse d’Europa.
Ecco in allegato le tabelle dell’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane, così da poter consultare il prezzo finale dei pacchetti o prodotti da fumo della propria marca.
Clicca qui per la tabella con i prezzi aggiornati.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…