2 Agosto 2020 - 16:49

Silverstone, Hamilton trionfa a casa sua. Ottimo terzo posto per Leclerc

silverstone

Pazzo Gran Premio a Silverstone con un finale al cardiopalma. Vince Hamilton davanti a Verstappen e Leclerc, male Bottas e Vettel

In un finale pazzesco, con gomme forate e continui colpi di scena, Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Silverstone e allunga nel Mondiale Piloti. Secondo Verstappen, ottima terza posizione per la Ferrari di Leclerc. Male Vettel e Bottas, il tedesco finisce con un anonimo decimo posto mentre il finlandese non porta a casa punti a causa della foratura dell’ultimo giro.

La Gara

Partenza tranquilla nelle prima 4 posizioni con l’unico brivido dato dalla lotta Verstappen-Leclerc che si conclude con un nulla di fatto. Ottimo ancora una volta lo spunto di Sainz che si porta in quinta posizione ai danni di Ricciardo e il compagno di squadra Norris. L’inizio di Gran Premio è segnato da due safety car, causato dagli incidenti di Magnussen prima e Kvyat poi. Due incidenti spettacolari ma per fortuna senza conseguenza per i piloti. La seconda safety car da inoltre il via al primo giro di pit stop.

La “terza partenza” scivola via senza particolari sussulti, unica eccezione il bel sorpasso all’esterno di Norris ai danni di Ricciardo. Le Ferrari faticano a trovare il ritmo e restano in modo anonimo nelle loro posizioni. I commissari di gara rifilano 5 secondi di penalità ad Albon per il contatto di inizio gara con Magnussen, costringendo l’inglese ad una gara nelle retrovie e mettendo in seria discussione la sua permanenza sul sedile Red Bull nel prossimo futuro. Pessima la gara di Vettel che subisce anche il sorpasso dell’Alpha Tauri di Gasly.

Nelle posizioni di testa Verstappen è l’unico a tenere il ritmo delle Mercedes mentre Leclerc finisce per condurre una gara in solitaria. A due giri dal termine inizia il caos: la gomma anteriore sinistra di Bottas cede di botto e costringe il finlandese ad un intero giro senza una ruota e così Verstappen e Leclerc guadagnano la posizione sul secondo pilota Mercedes. Per il monegasco un podio meritato dopo un weekend difficile ma gestito da fuoriclasse. Nell’ultimo giro problemi anche per la gomma anteriore di Lewis Hamilton che però riesce a tagliare il traguardo su tre ruote e a centrare il doppio colpo: vittoria nell’appuntamento di casa e allungo su Bottas nel Mondiale Piloti.