Sinner, qualificazione alle Finals lontana ma punta ad entrare come riserva
Jannik Sinner vuole provare ad esserci a tutti i costi alle ATP Finals: rinuncia alle NextGen per entrare come riserva a Torino
Il ko contro Carlos Alcaraz per Jannik Sinner è stata probabilmente la mazzata decisiva per la corsa alle Nitto ATP Finals di Torino. Il controsorpasso di Hubert Hurkacz, qualificato ai quarti di finale a Parigi-Bercy, di fatto estromette nuovamente l’azzurro dai migliori 8 per l’evento in programma al Pala Alpitour dal 14 al 21 novembre prossimo.
Race ormai compromessa
Sono rimasti ormai solo in tre a potersi giocare gli ultimi due posti alle Nitto ATP Finals di Torino: Casper Ruud, Hubert Hurkacz e Jannik Sinner. Ma di fatto la corsa potrebbe chiudersi già nella giornata di venerdì.
Il norvegese (3185 pt.) potrebbe brindare alla qualificazione in caso di successo nell’ottavo di finale contro l’americano Giron mentre per il polacco (3135) basterà la vittoria contro l’australiano Duckworth nei quarti per chiudere definitivamente il cerchio con gli 8 qualificati. A quel punto sarebbero estromessi sia Jannik Sinner (fermo a 3015 punti) che Cameroon Norrie (2945), quest’ultimo eliminato da Taylor Fritz agli ottavi ma più staccato rispetto all’altoatesino. Bisognerà attendere ancora qualche ora per i verdetti ufficiali (o meno).
La chance come riserva
Tuttavia però la prematura eliminazione del britannico da Parigi-Bercy, tiene aperta una chance per Jannik Sinner per entrare alle ATP Finals di Torino come riserva, ovvero il nono atleta che potrebbe rientrare in caso di un forfait dei primi 8.
In tal senso, il 20enne azzurro, che occupa appunto la nona posizione nella Race, disputerà il torneo di Stoccolma, l’ultimo della stagione, per cercare di tenere blindato il proprio posto. E per giocarsi al meglio le sue chance, Sinner ha deciso di rinunciare alle NextGen ATP Finals in programma a Milano dal 7 al 13 novembre, in concomitanza con il torneo in terra svedese. Il suo posto – lì era 1° – andrà al danese Holger Rune, classe 2003.
La possibilità di un ingresso alle ATP Finals come riserva non è da escludere anche in virtù del forfait di Stefanos Tsitsipas a Parigi-Bercy. Il greco ha accusato un problema al gomito che lo ha costretto a ritirarsi nel primo set della sfida contro l’australiano Popyrin mentre era sotto 4-2. Una situazione da monitorare, in relazione anche alle parole del numero 3 del mondo in conferenza stampa. “Sono stato costretto – ha dichiarato Tsitsipas – sto cercando di essere cauto in visto di Torino. Ho sentito dolore, non voglio peggiore il problema che negli ultimi tempi è peggiorato“.
Dunque con il greco in dubbio, è obbligo di Sinner doversi giocare tutte le sue carte a disposizione per cercare di rimanere al 9° posto della Race ed evitare il sorpasso all’ultima curva di Norrie, che a Stoccolma parteciperà. Poi se ci sarà posto, l’azzurro sarà pronto ad affiancare Matteo Berrettini alle ATP Finals di Torino.
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli alla prova di maturità: contro il Legia è vietato sbagliare
ARTICOLO SUCCESSIVO
Nina Moric insieme al nuovo fidanzato: ecco chi le ha rubato il cuore