Sport

Sinner (ri)vince a Sofia: il nuovo ranking ATP e Race verso Torino

Jannik Sinner vince nuovamente l’ATP 250 di Sofia: battuto Monfils in due set. La situazione nel ranking e nella Race verso Torino

Un torneo perfetto per Jannik Sinner che trionfa nuovamente a Sofia nell’ATP 250 che anticipa Indian Wells. L’altoatesino concede il bis dopo la vittoria nel 2019: questa volta però il successo ha un sapore diverso per il 20enne azzurro, reduce da un periodo non esaltante dal punto dei vista dei risultati e che ritrova quell’iniezione di fiducia necessario per il finale di stagione.

Advertising
Advertising

Sinner, partito da testa di serie numero 1, ha chiuso il torneo senza perdere un set e superando in finale il francese Gael Monfils, già affrontato e battuto nell’ultimo US Open. Rispetto alla sfida americana, questa volta non c’è stata storia: il numero 14 del ranking (confermato dopo il successo odierno) tiene testa in entrambi i set al suo avversario, riuscendo ad ottenere il break per allungare e vincere col punteggio di 6-3 6-4, concedendo appena due palle break, annullate nel 7° gioco del 1° set. Una prestazione in crescendo da parte di Jannik che vince il terzo titolo stagionale dopo Melbourne e Washington, il quinto in carriera (sesto se si considera l’ATP NextGen del 2019).

La situazione Ranking e Race to Torino

I 250 punti ottenuti da Jannik Sinner sono preziosi per rafforzare il proprio Ranking ATP personale e fortifica la sua 14esima posizione, scavalcando nuovamente Diego Schwartzman, fermatosi ai quarti di finale del torneo di San Diego.

Ma i punti sono fondamentali per quanto riguarda la Race to Torino per le Finals del prossimo novembre. Sinner rosicchia ben 230 punti a Hurkacz (eliminato al 2° turno a San Diego) e si avvicina a grandi passi a quell’ottavo ed ultimo posto disponibile per entrare nel main draw. L’altoatesino si trova a quota 2505 punti stagionali mentre il polacco è avanti di 270 lunghezze.

Advertising
Advertising

Qualora non dovesse riuscire poi a raggiungere Torino, la consolazione per Sinner sarebbe partecipare alle Finals NextGen in programma a Milano: lì l’azzurro è primo consolidato, già qualificato: l’obiettivo però resta portare due italiani (l’altro è Berrettini) alle Nitto ATP Finals casalinghe.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

19 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

1 giorno ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

1 giorno ago