Zerottonove

Sistemi Salerno – Servizi Utility, lavoratori in sciopero: l’8 marzo incontro al Comune

“Carenza di programmazione per uno sviluppo della società”. Così la Cisal Energia Salerno ha giustificato la giornata di mobilitazione che si è tenuta lunedì per la vertenza Sistemi Salerno – Servizi Utility. Con lo sciopero, ha aggiunto il segretario Angelo Rispoli, si è voluta denunciare l’assenza di azione strategica da parte del Comune di Salerno.

Advertising
Advertising

“Purtroppo, l’Ente comunale ha affidato ad Utility, con contratti pluriennali, attività (importanti e di responsabilità) spesso senza definire adeguati ricavi o senza adeguarli a seconda di modifiche legislative che impattavano sulle entrate (non garantendo il giusto equilibrio di bilancio societario), oltre che senza prevedere il corretto numero di risorse umane da dedicare (che devono garantire sia la quantità che la qualità dei servizi). Con l’indizione dello sciopero si chiama in causa il senso di responsabilità del nostro datore di Lavoro, il Comune di Salerno: la precaria situazione di Sistemi Salerno – Servizi Utility s.r.l. continuerà fin quando l’Ente non prenderà nuove decisioni in merito alla formalizzazione di nuovi affidamenti (se vi è la volontà di farlo per il futuro). Se invece, vi sono altre difficoltà, eventualmente anche legate all’evoluzione normativa sempre più stringente sugli affidamenti alle partecipate, si chiede una rapida presa d’atto e una “exit strategy” con un programma di riorganizzazione che garantisca gli attuali livelli occupazionali. Quindi, è urgente un tavolo permanente di lavoro”.

Tra i punti indicati come imprescindibili, “una concreta e rapida riorganizzazione della Società sulla base di un piano programmatico pluriennale (con nuovi affidamenti/servizi da formalizzare con giusta remunerazione), rispettando tempi certi/già definiti, a garanzia della stabilità di bilancio per gli anni futuri; una rivisitazione della pianta organica, con l’individuazione del corretto numero di risorse umane impiegate/da impiegare, adeguamento dei livelli funzionali e, se necessario, prevedere nuove assunzioni al fine di un miglioramento della qualità del lavoro interna (i dipendenti continuano a vivere una fase di difficoltà organizzativa nell’esecuzione di tutte le mansioni) ed esterna (gli stessi non riescono più a garantire gli standard minimi di qualità dei servizi a utenti e cittadini salernitani)”.

Il prossimo 8 marzo si terrà un incontro ad hoc al Comune di Salerno per discutere della vertenza.

Advertising
Advertising
Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 6 febbraio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

10 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 6 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

10 ore ago

StudioNews-Speciale Sanremo: tutto sulla quarta edizione

Roma, 4 febbraio 2025 - Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con StudioNews-Speciale…

17 ore ago

Salerno “in love”: in arrivo il week-end dell’amore

Quattro giorni per festeggiare l’amore su una delle passeggiate lungomare più belle d’Italia. Da giovedì 13…

17 ore ago

Tragedia a Bellizzi: 40enne trovata senza vita, ipotesi suicidio

Bellizzi – Una donna di 40 anni, di origine straniera, è stata rinvenuta senza vita…

17 ore ago