Slovenia, Coronavirus: chiusi da lunedì i confini con l’Italia

Cronaca Slovenia, Coronavirus: chiusi da lunedì i confini con l'Italia

La Slovenia chiuderà da lunedì i confini con l’Italia. Questa la decisione del governo di fronte all’aggravarsi dell’epidemia da Coronavirus

La Slovenia chiuderà da lunedì 26 ottobre i confini con l’Italia e precisamente con il Friuli Venezia Giulia. I cittadini italiani potranno transitare nel Paese (entro 12 ore) per poi raggiungere altre destinazioni.

- Advertisement -

Questa la decisione del governo di Lubiana, arrivata nella tarda serata di ieri, per arginare l’epidemia da Coronavirus. Probabili controlli sanitari ai valichi. Risulterebbero esclusi dal provvedimento i lavoratori transfrontalieri.

Le parole dell’assessore Roberti

Alla luce della decisione di Lubiana di chiudere da lunedì prossimo l’ingresso dei cittadini italiani in Slovenia, chiedo al nostro Governo di intraprendere una scelta forte: quella di sigillare tutto, impegnando massicciamente l’esercito per blindare il confine. Perché se di emergenza si tratta, non può esserlo solo per chi vive, lavora e paga le tasse in Italia o in Slovenia, mentre dalla stessa frontiera continua il passaggio illegale di clandestini”, queste le parole dell’assessore regionale del Fvg alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti in merito alla limitazione della mobilità oltre il confine.

- Advertisement -

Lo stesso ha aggiunto: “Cosa dovrebbe pensare un cittadino di Trieste o Udine sapendo che gli viene vietato di andare liberamente in Slovenia, mentre allo stesso tempo un immigrato clandestino può tranquillamente arrivare in regione da quegli stessi confini?”.

- Advertisement -
Luciachiara Faiella
25 anni. Studio filologia moderna. Appassionata di comunicazione e di caffè.

Covid-19

Italia
754,169
Totale di casi attivi
Updated on 6 December 2020 - 01:55 01:55