La Slovenia chiuderà da lunedì 26 ottobre i confini con l’Italia e precisamente con il Friuli Venezia Giulia. I cittadini italiani potranno transitare nel Paese (entro 12 ore) per poi raggiungere altre destinazioni.
Questa la decisione del governo di Lubiana, arrivata nella tarda serata di ieri, per arginare l’epidemia da Coronavirus. Probabili controlli sanitari ai valichi. Risulterebbero esclusi dal provvedimento i lavoratori transfrontalieri.
“Alla luce della decisione di Lubiana di chiudere da lunedì prossimo l’ingresso dei cittadini italiani in Slovenia, chiedo al nostro Governo di intraprendere una scelta forte: quella di sigillare tutto, impegnando massicciamente l’esercito per blindare il confine. Perché se di emergenza si tratta, non può esserlo solo per chi vive, lavora e paga le tasse in Italia o in Slovenia, mentre dalla stessa frontiera continua il passaggio illegale di clandestini”, queste le parole dell’assessore regionale del Fvg alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti in merito alla limitazione della mobilità oltre il confine.
Lo stesso ha aggiunto: “Cosa dovrebbe pensare un cittadino di Trieste o Udine sapendo che gli viene vietato di andare liberamente in Slovenia, mentre allo stesso tempo un immigrato clandestino può tranquillamente arrivare in regione da quegli stessi confini?”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…