Solo per due: il ristorante più piccolo del mondo è in Italia



Per la Festa di San Valentino, il ristorante Solo per due è il luogo perfetto per una cena romantica, con un solo tavolo e senza lo stress delle attese tipiche dei locali affollati

Solo per due è il nome di un locale italiano noto in tutto il mondo per essere il ristorante più piccolo del mondo. Possono essere ricevuti massimo due clienti per volta. C’è, infatti, solo un tavolo e due sedie.

solo-per-dueLa prenotazione è necessaria. La lista d’attesa a volte è anche lunga (il consiglio è quindi quello di prenotare con largo anticipo), ma una volta arrivati al locale sarete gli unici clienti, senza attese fuori dal locale prima di poter prendere posto e nessun ritardo nelle ordinazioni. Il locale sarà a vostra completa disposizione per farvi trascorrere delle ore uniche. Sarete coccolati, vi sentirete dei principi mentre il vostro cameriere personale vi offre l’aperitivo vicino al caminetto.

I numeri per prenotare sono questi: 0746-676873 e 345-3205057 .

Dove si trova

Il locale si trova in uno scenario unico per la sua importanza storica; nei pressi ci sono le vestigia di un’antica villa, la residenza di campagna del poeta latino Orazio. Secondo quanto riportato da Carlo Bartolomeo Piazza nel 1703, al poeta fu donata da Mecenate.mappa solo per due

Inoltre, nei pressi delle rovine è ancora visibile la fonte che ispirò Orazio per questo suo componimento:

 

O fonte di Bandusia, più splendida del cristallo,
degna di vin dolce vino, nonché di fiori,
domani ti sarà donato un capretto,
a cui la fronte, gonfia per le nascenti corna,

fonte-bandusia
Fonte foto: Tesori del Lazio

destina lotte per amore;
invano: infatti macchierà
di rosso sangue sangue le gelide tue acque,
la prole del gregge petulante.

La pesante ora della cocente canicola non
giunge a toccar te: tu offri soave frescura a’ tori
stanchi dal vomere e al vagante armento.

Anche tu sarai nel novero delle celebri fonti, per
opera di me, che canto l’elce sovrapposta ai cavi sassi,
donde loquaci le tue acque zampillano.

Il menù

solo-per-due
Fonte foto: Tripadvisor

Stanchi dei soliti menù che lo chef decide per voi? Beh, a Solo per due, decidete tutto voi. Dall’aperitivo al dolce, dalla musica ai fiori sulla tavola: sarete voi a scegliere, guidati dal personale, cosa avere per il vostro giorno indimenticabile.

I prodotti sono di alta qualità e i vini delle migliori cantine.

Il costo

Sicuramente non è un ristorante per tutti a causa del prezzo. Non sono molti quelli che possono permettersi una cena romantica al costo di 250 euro a persona.

Inoltre, se decidete di scegliere un vino costoso, avere un addobbo floreale esclusivo e sorseggiare champagne, il prezzo aumenta.

solo per due
Fonte foto: The Huffington Post

Di certo non è una cena che una coppia può permettersi ogni mese; magari può essere un regalo indimenticabile per la Festa di San Valentino, la location giusta per fare una proposta di matrimonio che desterà l’invidia delle amiche, un modo diverso per festeggiare il vostro anniversario.

Servizi inclusi nel prezzo

Privacy, romanticismo, atmosfera magica a lume di candela, apertura del cancello all’orario stabilito, fiaccole accese lungo il viale, panorama incantevole, camino acceso, un libro dei pensieri dove scrivere la vostra storia, musica di sottofondo e campanello d’argento per chiamare il cameriere.

Desiderate altro?

Leggi anche