Solstizio d’inverno: il significato tra tradizioni, riti e leggende

Il solstizio d’inverno 2018 è alle porte: il passaggio dall’autunno alla stagione invernale è previsto per le 22:23 UTC (23:23 ora italiana) del 21 dicembre 2018

Il solstizio d’inverno 2018 è alle porte: il passaggio dall’autunno alla stagione invernale è previsto per le 22:23 UTC (23:23 ora italiana) del 21 dicembre 2018. Tale data non è fissa, solitamente infatti il solstizio invernale cade tra il 21 e il 22 dicembre perché, ogni anno, la Terra impiega circa sei ore in più per completare il suo moto intorno al Sole.

Advertising
Advertising

Questo ritardo viene recuperato con il calendario bisestile: un giorno in più a febbraio ogni quattro anni. Molti sono i significati che oggi vengono attribuiti al solstizio d’inverno: tradizioni, miti, leggende e festività che si sono tramandate nel tempo.

Il mese di dicembre, nella storia dell’uomo, è sempre stato legato a culti quasi esoterici. Il movimento degli astri, nel mondo pagano, avveniva per volontà e azioni dirette degli dei.

Dicembre era inteso come l’oscuro mese delle tenebre, del gelo, della morte con giorni freddi e di breve durata. Era il periodo per celebrare l’inizio della rivincita, della rinascita. A partire dalla fine di dicembre, infatti, le giornate iniziano pian piano ad allungarsi fino al solstizio d’estate.

Advertising
Advertising

Quest’evento sanciva la nuova luce e, per l’occasione, si organizzavano cerimonie pubbliche, con tanto di musica, danze e rituali vari.

Lucia Marcogiuseppe

Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

4 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

4 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

4 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

4 ore ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

5 ore ago