Solstizio d’inverno: il significato tra tradizioni, riti e leggende

Il solstizio d’inverno 2018 è alle porte: il passaggio dall’autunno alla stagione invernale è previsto per le 22:23 UTC (23:23 ora italiana) del 21 dicembre 2018

Il solstizio d’inverno 2018 è alle porte: il passaggio dall’autunno alla stagione invernale è previsto per le 22:23 UTC (23:23 ora italiana) del 21 dicembre 2018. Tale data non è fissa, solitamente infatti il solstizio invernale cade tra il 21 e il 22 dicembre perché, ogni anno, la Terra impiega circa sei ore in più per completare il suo moto intorno al Sole.

Advertising
Advertising

Questo ritardo viene recuperato con il calendario bisestile: un giorno in più a febbraio ogni quattro anni. Molti sono i significati che oggi vengono attribuiti al solstizio d’inverno: tradizioni, miti, leggende e festività che si sono tramandate nel tempo.

Il mese di dicembre, nella storia dell’uomo, è sempre stato legato a culti quasi esoterici. Il movimento degli astri, nel mondo pagano, avveniva per volontà e azioni dirette degli dei.

Dicembre era inteso come l’oscuro mese delle tenebre, del gelo, della morte con giorni freddi e di breve durata. Era il periodo per celebrare l’inizio della rivincita, della rinascita. A partire dalla fine di dicembre, infatti, le giornate iniziano pian piano ad allungarsi fino al solstizio d’estate.

Advertising
Advertising

Quest’evento sanciva la nuova luce e, per l’occasione, si organizzavano cerimonie pubbliche, con tanto di musica, danze e rituali vari.

Lucia Marcogiuseppe

Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

15 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

21 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

21 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

21 ore ago