5 Febbraio 2020 - 16:52

Sondaggi: i 5 Stelle sprofondano, Fratelli D’Italia ad un passo

Elezioni regionali, sondaggi

Nei nuovi sondaggi politici, la Lega continua ad arrancare, ma vola Fratelli D’Italia. Anche il Partito Democratico perde qualche decimo

Una situazione in continua evoluzione. Soprattutto, uno scenario che sembra sempre più strano, dato ciò a cui ci ha abituato la politica da un paio d’anni a questa parte. Stando ai nuovi sondaggi politici rilevati da Ixè e pubblicate ieri durante la puntata di Cartabianca, infatti, la situazione complessiva dal punto di vista politico è radicalmente cambiata rispetto a quella di alcuni mesi fa. Colpa, o forse merito, anche di nuovi elementi inarcati sullo scenario, come le elezioni in Emilia-Romagna e l’ingresso delle Sardine.

Stando ai sondaggi, l’emorragia in casa Lega continua. stavolta però il calo è meno netto delle scorse settimane, il partito di Salvini perde solo lo 0,2%. Nonostante questo, il partito di centrodestra resta ancora sopra tutti, con il 28%. Stessa situazione anche per quanto riguarda il PD, che scende a sua volta dello 0,2%, restando però saldamente al secondo posto con il 19,8%. Continua, invece, il disastro invece in casa 5 Stelle, il Movimento dei grillini addirittura perde lo 0,7%. Ora la percentuale segna il 15,2%, con un valore rispetto alle elezioni del 2018 che risulta addirittura dimezzato.

Inarrestabile invece Fratelli d’Italia, che ormai non è più tanto lontano dai grillini. Il 12,4% segna il valore massimo del partito. Infine, piccolo passo in avanti anche per Forza Italia, che ritorna in auge e dopo un lungo periodo di difficoltà sale dello 0,1%. A soffrire, ancora una volta, è invece Italia Viva, che perde lo 0,4% e si ferma al 3,2%.