2 Giugno 2020 - 12:23

Sondaggi: calano il PD e Fratelli D’Italia, sale il Movimento 5 Stelle

sondaggi politici

I sondaggi elettorali indicano un duro colpo per il Partito Democratico e per Fratelli D’Italia. In risalita il Movimento 5 Stelle, mentre la destra cala

Dei sondaggi elettorali in agrodolce. Il Governo scopre di non essere poi così invincibile, ma di contro anche la stessa opposizione vive un periodo di magra che probabilmente è destinato a durare ancora per molto. Le intenzioni di voto dei sondaggi condotti da SWG, infatti, parlano chiaro. Dopo un mese difficile per il Governo, il quale ha dovuto rispondere dei ritardi sui pagamenti delle indennità previste per far fronte all’emergenza da COVID-19, ecco i primi risultati.

L’esecutivo può dirsi soddisfatto per l’accordo raggiunto in Europa con il Recovery Fund, ma in ogni caso le difficoltà emerse evidenziano un brusco stop per la corazzata di Governo. Se infatti il Movimento 5 Stelle sale, a farne le spese è il Partito Democratico. Il partito principe di centrosinistra, infatti, perde lo 0,7%, passando dal 20,2 allo 19,5%. Piccola risalita per il Movimento Cinque Stelle che sale al 16% dal 15,7% della settimana scorsa. La Lega si conferma il primo partito in Italia al 27%. Dopo diversi mesi in cui il partito di Matteo Salvini continuava a perdere consensi, il Carroccio torna a crescere, seppur lievemente.

Scende anche Fratelli d’Italia: se la settimana scorsa infatti era al 14,5%, oggi totalizza il 13,9% perdendo 0,6 punti percentuali. Cala leggermente anche Forza Italia di Silvio Berlusconi, che passa dal 6,3% al 6%. La stessa percentuale è invece guadagnata da Italia Viva, che sale al 3%. Nella scorsa settimana Azione di Carlo Calenda era finito al centro dell’attenzione mediatica per aver superato i renziani, ma negli ultimi sondaggi scende al 2,8%.