Sondaggi, i 5 Stelle recuperano, ma Salvini è avanti



Elezioni Europee Sondaggi
Immagine da Pixabay

Secondo gli ultimi sondaggi, il Movimento Cinque Stelle ferma la sua discesa, ma Salvini è distante oltre 10 punti dai grillini

Secondo la Supermedia di Youtrend, sia il Movimento Cinque Stelle che la Lega tornano a crescere nei sondaggi nazionali degli ultimi giorni. Il Movimento avrebbe dunque, apparentemente, fermato il trend discendente delle ultime settimane, riuscendo a recuperare leggermente.

Secondo i dati di YouTrend, infatti, la Lega di Matteo Salvini è ancora primo partito, guadagnando lo 0,7% e attendandosi dunque 32,8%. Anche il Movimento 5 Stelle guadagna consenso, dopo aver perso diversi punti nelle scorse settimane, arrivando a stabilizzarsi intorno al 22,0%. Matteo Salvini, dunque, supererebbe secondo queste proiezioni gli alleati di ben 10 punti percentuali, uno scenario particolare se si considera che in realtà la Lega, in base ai risultati del 4 marzo, è azionista di minoranza dell’attuale governo.

Il Partito Democratico, dopo essere cresciuto nelle ultime settimane, appare attualmente fermo al 20,7%, mentre Forza Italia è molto al di sotto dei partiti principali, essendo da tempo ferma al 9,9%. Oltre ai due partiti di maggioranza, a destra cresce anche Fratelli d’Italia, ora al 5% e quindi ben sopra la soglia di sbarramento.

Al centro, i liberali di +Europa si attestano attorno al 3%, sotto la soglia di sbarramento. Un raggruppamento a sinistra sul modello di Liberi e Uguali, invece, prenderebbe circa 2,8%, sotto lo sbarramento (occorre, inoltre, ricordare che LeU è attualmente sciolto e, in caso di ritorno al voto, non è chiaro come si presenterebbe la sinistra “a sinistra” del PD).

 

Leggi anche