21 Agosto 2019 - 17:13

Sondaggi elettorali, il 60% degli italiani in visibilio per Conte

elezioni comunali, puglia Amministrative

Tramite i sondaggi elettorali, si scopre che il 60% degli italiani pensano che Conte abbia battuto Salvini, ieri. La Lega, intanto, è in leggera flessione

Il duello è stato qualcosa di epico. Ed ha avuto un chiarissimo vincitore, anche perché i sondaggi elettorali parlano sempre chiaro. Ieri è stata sancita la fine del Governogialloverde“, con uno scontro molto acceso tra i banchi del Parlamento. Scontro che ha avuto come oggetti interessati l’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e l’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Un dibattito che è stato davvero a senso unico, almeno secondo coloro che hanno “votato” nel merito dello scontro.

I sondaggi elettorali hanno evidenziato come il presidente del Consiglio, che ieri sera si è dimesso, ha prevalso nettamente. Il sondaggio è stato condotto con 609 interviste, spalmate sull’intero territorio nazionale. Il 60,6% degli intervistati ritiene che Conte abbia battuto Salvini nel dibattito in Aula, mentre solo il 27,3% pensa che abbia prevalso Salvini. Il 12,1% non ha risposto.

Anche nel gradimento, Conte (al 61%) supera Salvini (al 48%) e il leader dei 5 Stelle Luigi Di Maio (al 46%). La figura che più piace agli italiani è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (69%). Il segretario del PD Nicola Zingaretti è al 44%, la leader di FDI Giorgia Meloni è al 37%, sopra Silvio Berlusconi, che è al 27%. Anche Benedetto Della Vedova (+Europa) è al 27%, mentre Pietro Grasso (LEU) è al 16%.

Nonostante tutto, la Lega resta comunque il partito più solido nelle intenzioni di voto, anche se in flessione. La Lega è al 31,2% (contro il 32% del 19 Agosto), il Movimento 5 Stelle al 23,1% (22,8%), il PD al 23,5% (23,1%), FDI al 6,7% (6,6%), FI al 5,9% (6,1%).