Sondaggi: Giorgia Meloni si conferma protagonista



Giorgia Meloni Boschi John Lennon Imagine Recovery Fund
screen da YouTube

Giorgia Meloni è la vera protagonista dei sondaggi. A soli 5 punti dalla Lega di Salvini, la leader di Fratelli D’Italia punta alla vetta assoluta

Al termine delle cinque giornate al tavolo del Consiglio Europeo, arrivano i primi risultati dei sondaggi. Confermato il consenso per il premier Giuseppe Conte, dopo gli accordi sul discusso Recovery Fund. Ma la vera protagonista è Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia a soli 5 punti dalla Lega di Matteo Salvini.

Il consenso Conte

Il premier Conte vede riconfermato l’ampio consenso già ricevuto durante l’emergenza sanitaria, con un aumento da 63 a 65. Risultato molto vicino al gradimento ottenuto durante l’emergenza Covid, con un picco di 66, raggiunto nel mese di aprile.

La scalata verso la vetta

A confermarsi in vetta ai sondaggi è la Lega di Matteo Salvini con il 23%, nonostante la perdita di quasi un punto percentuale. Analoga la sorte del PD, con il 19,6%, che ritorna ai risultati ottenuti nel mese di Febbraio. Magro risultato per il Movimento Cinque Stelle, che però registra un aumento del 0,9%, in seguito alla questione Autostrade. Fratelli d’Italia registra, invece, una crescita dell’1,7%, ottenendo il 18%. Ottimo risultato per Giorgia Meloni, a soli 5 punti dal leader della Lega, Matteo Salvini. Subito dopo, LEU con il 2,9%, registrando +0,6%, Europa Verde +1%, Azione -0,3% e infine Italia Viva con -0,4%.

Il referendum

I dati registrati mostrano un’affluenza delle votazioni in crescita, ma stabiliscono comunque un risultato scarno. Soltanto 1 italiano su 3, infatti, è consapevole delle votazioni. I dati, tuttavia, registrano una crescita, con un aumento di 7 punti rispetto al mese scorso. Il 49% degli italiani afferma che voterebbe a favore del referendum a discapito dell’8% che si esprimerebbe, invece, contrario.

Leggi anche