Sondaggi: Lega stabile, cresce il Partito Democratico



sondaggi

Stabile la Lega negli ultimi sondaggi. Cresce invece il Partito Democratico mentre sono in calo 5 Stelle e Fratelli d’Italia. Italia Viva sotto il 5%

Lega stabile, continua il crollo dei 5 Stelle. Sono questi i risultati dei sondaggi effettuati da Swg per La7, secondo i quali il partito guidato da Matteo Salvini si attesta al 33% mentre cresce il Partito Democratico che si conferma seconda forza del paese al 18,4%. Continua a perdere voti il Movimento 5 Stelle che si trova al 15,2%, così come cala Fratelli d’Italia che resta però oltre la soglia del 10%. Flop confermato quello di Matteo Renzi e del suo partito Italia Viva, forte del 4,8% dei consensi.

Sondaggi importanti, soprattutto a meno di due settimane dalle Elezioni Regionali dell’Emilia Romagna dove la Lega sogna una clamorosa vittoria in una regione storicamente feudo del centro-sinistra. Restando proprio nelle forze di sinistra, parallelamente alla crescita del PD di Zingaretti va registrato il passo indietro di Leu e Azione di Calenda, in calo rispettivamente di 0.6 e 0.4 punti. Nel centro-destra invece stabile Cambiamo di Toti che si assesta sul punto percentuale. Un punto che sembra contare poco ma che invece è fondamentale perché, insieme ai circa 5 punti di Forza Italia, permetterebbe alla coalizione di superare il 50% dei voti e quindi di poter governare.

Leggi anche