15 Ottobre 2018 - 11:57

Sondaggi, Lega vicina al 32% e il M5S cresce

sondaggi

La Manovra del Popolo è stata promossa dal 52% degli elettori. Nei sondaggi, la Lega cresce ancora e lancia il centrodestra

Il centrodestra sempre più su nelle intenzioni di voto. I nuovi sondaggi, promossi da Ixè e Demopolis, promuovono la Lega, arrivata al 31,8%, e il Movimento 5 Stelle, in rilancio sopra il 28. Prosegue l’erosione delle altre forze politiche, dove il PD cala al 17%, mentre Forza Italia ora staziona sotto il 9.

Nel periodo più caldo, soprattutto per le battaglie con l’UE, le forze di maggioranza continuano a vedere i propri consensi in crescita. Le altre forze, intanto, arrancano, con Liberi E Uguali stabile al 2,5% e Potere Al Popolo in leggero calo al 2,6%.

Per quanto riguarda la Manovra del Popolo, i sondaggi premiano il Governo. Secondo un’indagine condotta da Demopolis, il 52% degli italiani esprime, nel complesso, una valutazione positiva. Il 38% fornisce un giudizio negativo.

Per quanto riguarda l’alzamento del deficit, invece, la popolazione si divide maggiormente. Il 48% ritiene la decisione necessaria per l’attuazione delle misure economiche previste dal programma di Governo. L’innalzamento del deficit è considerato inopportuno, invece, per il 37% degli italiani.