La scalata si fa sempre più consistente, settimana dopo settimana. Il cambio ha sortito tutto ciò che si sperava all’interno della fazione. Non ci sono più dubbi: l’effetto Schlein per il Partito Democratico è tangibile, ed è sempre più benefico e positivo per il centrosinistra. Se oggi si tornasse a votare, Fratelli D’Italia sarebbe, naturalmente, ancora in testa con il suo 29,3%, ma il suo vantaggio sul centrosinistra sarebbe diminuito sotto i nove punti. I sondaggi di SWG lo evidenziano per bene.
Il partito di Giorgia Meloni continua il suo lento, ma costante, trend negativo. Fratelli D’Italia perde lo 0,4%. All’opposto, invece, la nuova guida di Elly Schlein continua il suo effetto positivo, facendo registrare al PD un +0,3% e facendolo attestare al 20,7%. Resta, invece, sostanzialmente uguale nel gradimento il Movimento 5 Stelle, che fa registrare il 15,1%. Cresce, invece, anche se di poco (+0,4%) la Lega che è all’8,8%. Un leggero aumento lo ottiene anche FI, +0,3, che resta però sotto al partito alleato con il 6,5%.
Tra i partiti più piccoli, c’è una vera e propria flessione che ha coinvolto la nuova coalizione del centrosinistra. Azione e Italia Viva, infatti, si fermano al 7,7%, e sono in perdita dello 0,1%. Stessa diminuzione, nei sondaggi, per quanto riguarda Alleanza Verde-Sinistra Italiana: perde lo 0,1% e va al 3,2%. +Europa è al 2,4% e perde anche lei lo 0,2%.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
Negli ultimi anni, le slot machine virtuali hanno subito una vera e propria rivoluzione, mescolando…
Questa mattina, nella frazione di Coperchia, nel comune di Pellezzano, una donna di 67 anni…
In un periodo segnato da una crisi strutturale della sanità pubblica in Campania, Il Comune…