3 Aprile 2023 - 10:17

Sondaggi Politici, effetto Schlein: il Partito della Meloni cala lentamente

Continua l'effetto Schlein: infatti, nell’ultimo sondaggio di Index research, Fratelli d'Italia si conferma in calo

Elly Schlein L'Assedio

Dopo la comparsa di Elly Schlein alla segreteria dem, il podio dei sondaggi politici è abbastanza definito: il primo partito nelle intenzioni di voto continua a essere stabilmente quello della presidente del Consiglio, che però altrettanto stabilmente continua a calare lentamente, perdono un altro 0,2% e scendono al 29,7%. È anche vero che la crescita di Meloni, a un certo punto, sarebbe dovuta terminare per forza di cose.

Vediamo le percentuali nel dettaglio nell’ultimo sondaggio di Index research per la trasmissione Piazza Pulita: il Partito Democratico di Elly Schlein prova a risalire, ma con estrema lentezza: più 0,1% e passa al 20,1%. Risale anche il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, più 0,2% per i grillini, che risalgono al 15,6%.

Invece, la Lega di Matteo Salvini, intanto, continua a perdere punti: il Carroccio segna un altro meno 0,3% e scende all’8,6%. Nel frattempo il Terzo polo di Azione e Italia Viva si avvicina, con un più 0,1% che lo porta all’8,3%. Torna a crescere anche Forza Italia di Silvio Berlusconi, con un più 0,2% che vale il 6,4%. Chiudono le intenzioni di voto alleanza Verdi e Sinistra al 3,1% (più 0,1%), +Europa stabile al 2,5% e Italexit all’1,7% (meno 0,1%).