Sondaggi: risale il Movimento 5 Stelle, crolla la Lega
Primi sondaggi elettorale dopo l’emergenza Coronavirus in Italia. Lieve risalita del Movimento 5 Stelle, male invece Lega e Italia Viva
Primi sondaggi politici dopo lo scoppio dell’emergenza Coronavirus in Italia e non mancano le sorprese. Secondo le ultime stime effettuate da Swg per “La7”, raccolte tra il 19 e il 24 Febbraio, a pagare maggiormente la situazione di grande instabilità è soprattutto la Lega, in calo di oltre 1 punto percentuale, mentre è in live risalita il Movimento 5 Stelle che guadagna 0,4 punti percentuali. Risale anche Forza Italia mentre continua il periodo negativo di Italia Viva, messa addirittura nel mirino da Azione di Calenda e da altre forze di sinistra.
La Lega resta comunque salda al comando tra i partiti della scena politica italiana anche se i toni forti usati dal suo leader Matteo Salvini negli ultimi giorni hanno influito negativamente sul consenso del “carroccio”. In totale la coalizione di centrodestra arriva a sfiorare il 50%, considerando anche “Cambiamo” del Governatore ligure Giovanni Toti. PD e 5 Stelle sembrano convergere ora su una soglia di sbarramento del 5% per entrare in Parlamento ma il sentore è che l’accordo si possa trovare anche su una soglia più bassa, 4% circa. In ogni caso per molti partiti resterà difficile, se non proprio impossibile, entrare in Aula con questi numeri.
ARTICOLO PRECEDENTE
Google e gli altri motori di ricerca: il servizio de Le Iene
ARTICOLO SUCCESSIVO