Sondaggio Dimartedì: chi ha ragione sul Mes?
Ieri sera a Dimartedì Nando Pagnoncelli ha illustrato il sondaggio sul Mes: secondo gli italiani ha ragione Conte o Salvini?
“Il tema non è semplicissimo, ma gli italiani hanno seguito e stanno prendendo parte a questa dinamica molto tesa.” così ha dichiarato Nando Pagnoncelli illustrando il suo nuovo sondaggio per diMartedi. Il tema è il tanto discusso Mes (Meccanismo europeo di stabilità): cosa ne pensano gli italiani e a chi danno ragione, a Salvini o Conte?
Le percentuali sono abbastanza nette: il 41% degli intervistati pensa che abbia ragione Conte, mentre il 24% dichiara di stare dalla parte di Salvini sul Mes. È però impressionante notare come una gran fetta di elettorato, ovvero il 35%, non ha un opinione sul tema, sintomo di una disinformazione e della complessita del tema, che è il più discusso del momento.
Luigi Di Maio, contrario alla riforma del Mes, ieri era ospite di Floris e ha commentato in diretta il sondaggio di Pagnoncelli: “Conte o Salvini? Non siamo in una partita di calcio, c’è sintonia con il premier sia sul Mes che sulla prescrizione. Salvini delira quando dice che bisogna incriminare Conte per alto tradimento”
Salvini in questi giorni ha cercato di metttere in imbarazzo la maggioranza affermando che la posizione della Lega e del Movimento 5 Stelle in tema di Mes è la stessa.
“La nostra posizione è quella dei Cinque Stelle: il trattato così com’è non è accettabile. Quello che fa fede è l’atto parlamentare firmato dalla Lega e dai Cinque Stelle che non dava mandato ad accordare alcun sì. Noi non cambiamo posizione rispetto a cinque mesi fa: se anche i Cinque Stelle non cambiano posizione il problema non si pone perché nessuno ha il mandato per firmare alcunché” così da Bruxelles il leader del Carroccio
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO