20 Settembre 2015 - 03:49

Sophia Loren compie 81 anni

L’attrice napoletana Sophia Loren spegne 81 candeline, un altro traguardo importante raggiunto da una delle interpreti italiane più apprezzate all’estero

[ads1]

Sophia Loren, una delle più importanti interpreti del cinema italiano e internazionale, arriva al traguardo degli 81 anni. L’attrice, il cui vero nome è Sofia Villani Scicolone, nata a Roma il 20 settembre 1934 ma cresciuta a Pozzuoli (dove la sua famiglia versava in condizioni economiche precarie), debuttò ben presto nel mondo dello spettacolo contro la volontà del padre, a soli 15 anni, vincendo un concorso di bellezza.

La sua carriera artistica esplose negli Anni 50, periodo in cui veniva considerata per eccellenza l’icona della bellezza, imponendosi con il suo fisico statuario, diventando il modello di donna ideale per generazioni di italiani.

Il suo mentore fu il regista Vittorio De Sica, che la diresse in ben otto film (incluso l’episodio “La riffa” nel film “Boccaccio ’70”), in particolare ne “La ciociara” (1960), ruolo che le valse il premio Oscar come migliore attrice nel 1962, il primo assegnato ad un’attrice in un film non in lingua inglese, mentre la pellicola vinse un Golden Globe. Ricevette la seconda nomination per “Matrimonio all’italiana (1964), uno dei tre lungometraggi del regista ciociaro in cui recitò in coppia con Marcello Mastroianni, creando un proficuo sodalizio artistico che annovera anche i film “Ieri, oggi, domani” del 1963 (la pellicola vinse l’Oscar come miglior film straniero) e “I girasoli” (1970). La loro collaborazione proseguì con “Una giornata particolare” (1977) di Ettore Scola.

Sophia Loren compie 81 anni

Sophia Loren in una scena del film “La ciociara”

La Loren può vantare anche partecipazioni di spessore a film prodotti ad Hollywood, dove ha recitato in lingua inglese a partire dal 1956 a fianco attori di rilievo come Cary Grant (con il quale instaurò una breve relazione), John Wayne ed Anthony Quinn.

È stata diretta inoltre dai più grandi registi della commedia all’italiana, Mario Monicelli e Dino Risi su tutti, e finanche da Charlie Chaplin e André Cayatte.

Dopo aver recitato nell’ultimo film di De Sica “Il viaggio” (1974), i suoi impegni si diradano, fino a prendere parte come madrina a molti eventi e in qualità di testimonial a importanti manifestazioni pubblicitarie; fu lei a consegnare al comico Roberto Benigni il premio Oscar per “La vita è bella” (1997): celebre il suo “Robbberto all’annuncio del vincitore, pronunciato con un’inequivocabile cadenza napoletana, mostrando commozione per il trionfo targato stelle e strisce del suo connazionale.

Insomma, una carriera piena di soddisfazioni quella della Loren, che ad oggi risulta essere l’attrice italiana più premiata al mondo, una donna che ha saputo coniugare l’avvenenza col talento, interpretando spesso ruoli drammatici ed intensi, vestendo i panni di donne forti e coraggiose, sempre pronte a combattere per una giusta causa. Donne che in qualche modo le appartengono; sarà stato questo forse il segreto per essere riuscita ad arrivare alla sua veneranda età con un fascino inalterato. Come direbbero nella sua amata Napoli, auguri Donna Sofì!

[ads2]