Sophia Loren compie 85 anni, tanti auguri alla diva italiana per eccellenza

sophia loren

Tanti auguri Sophia Loren, la diva italiana per eccellenza compie oggi 85 anni ma non si ferma, la vedremo in ”La vita davanti a sè”

Sophia Loren compie oggi 85 anni. L’attrice italiana più conosciuta, anche nel panorama estero, è nata il 20 settembre 1934. A 15 anni vinse il suo primo concorso di bellezza in Campania e con i soldi, si trasferì a Roma insieme alla madre ma furono denunciate dal padre che non accettava la carriera della figlia.

A Roma partecipò a vari concorsi di bellezza tra cui quello di Miss Italia nel 1970, vincendo il titolo di Miss Eleganza. Affiancò Corrado, allora divo della radio, nella conduzione di Rosso e nero. La svolta arrivò quando, sempre nel 1951, incontrò il produttore Carlo Ponti che le offrì un contratto di sette anni. Uno dei primi ruoli importanti fu, a fianco di Alberto Sordi, interpretando Cleopatra e quello di una sua sosia in Due notti con Cleopatra nel 1953.

La sua carriera si svolge anche all’estero in film come: Il ragazzo sul delfino, diretto da Jean Negulesco e prodotto dalla 20th Century Fox o Orgoglio e passione a fianco di Frank Sinatra e Cary Gran. La definitiva consacrazione come attrice arriva con l’interpretazione nel film La ciociara nel quale inizialmente avrebbe dovuto interpretare la figlia Rosetta mentre poi le venne affidato la parte di Cesira. La pellicola valse a Sophia Loren: il Premio Oscar, la Palma d’oro a Cannes, il BAFTA, il David di Donatello e il Nastro d’argento.

L’ultimo film in cui abbiamo potuto vedere la Loren recitare è stato dieci anni in Nine ma, per fortuna, la diva ha deciso di non terminare la sua carriera e infatti presto la vedremo come protagonista nel film ”La vita davanti a sè”.