20 Settembre 2020 - 12:32

Sophia Loren, l’attrice italiana per antonomasia compie 86 anni

la ciociara sophia loren film

Sophia Loren compie oggi 86 anni e si regala il ritorno sul set con “La Vita davanti a sè”, film Netflix in arrivo nel corso del 2020 diretto dal figlio Edoardo

Nata a Roma il 20 Settembre del 1934, Sofia Villani Scicolone (che si è guadagnata un posto d’onore nella storia del cinema mondiale come Sophia Loren), compie oggi 86 anni.

La sua carriera inizia ufficialmente a sedici anni quando partecipa a “Miss Italia”: non vince, ma la direzione crea un titolo apposta per lei, quello di Miss Eleganza.

Nel corso degli anni, Loren ha lavorato con i migliori registi italiani ed internazionali ma è nel 1962 che entra nella storia grazie all’Oscar vinto per La Ciociaraè la prima attrice protagonista di un film non in lingua inglese a vincere una tale onorificenza.

Nel 2010, ha interpretato sua madre Romilda Villani nel film tv biografico “La mia casa è piena di specchi” che ci ha mostrato come in qualche modo la settima arte, e lo spettacolo in generale, fosse nel suo destino: Sophia (che in quell’occasione aveva il volto dell’attrice Margaret Madè) è cresciuta insieme alla madre, che voleva andare ad Hollywood come sosia di Greta Garbo dopo aver vinto un concorso, e sua sorella Maria. Il padre, un nobile rispondente al nome di Riccardo Scicolone, pur riconoscendo le due figlie come sue ha preferito rifarsi una vita accanto ad un’altra donna.

Nonostante l’assenza del padre, Sophia Loren ha sempre affermato di essere stata cresciuta con tanto amore. Lo stesso che poi lei ha saputo infondere alla propria di famiglia, quella nata dall’amore (lungo cinquant’anni) con il produttore Carlo Ponti, scomparso nel 2007.

Dalla loro unione sono nati due figli: Carlo jr. ed Edoardo, che dirigerà la madre nel suo prossimo film da protagonista, a undici anni dall’ultima prova davanti alla macchina da presa: La vita davanti a sè, tratto dal romanzo omonimo di Romain Gary e atteso su Netflix nella seconda metà di quest’anno.