sorteggio

Svolto a Parigi il sorteggio per gli Europei del 2016. L’Italia capita in un girone non facile insieme a Belgio, Svezia ed Irlanda. L’esordio il 13 giugno contro i diavoli rossi

[ads1] Si è svolto ieri a Parigi il sorteggio per la fase finale degli Europei di calcio del 2016. L’urna non è stata molto benevola con l’Italia, finita nel gruppo E contro Belgio, Svezia e Irlanda.

Gli azzurri di Conte inizieranno la loro avventura europea alle 21.00 di lunedì 13 giugno, a Lione, contro il Belgio, numero uno del ranking Fifa ed avversario più temibile del girone.

Il 17 giugno avremo di fronte la Svezia ma sopratutto Zlatan Ibrahimovic, vecchia conoscenza del calcio italiano, che già nel 2004 con un memorabile gol di tacco ci estromise dall’europeo.Ultima partita del girone sarà contro l’Irlanda,  il 22 giugno, sulla carta sicuramente l’avversario più abbordabile.sorteggio

Guardando gli altri gironi, affascinante è il derby britannico del gruppo B tra Inghilterra e Galles, mentre i campioni in carica della Spagna pescano Turchia, Repubblica Ceca e Croazia, tutte potenziali sorprese del torneo.

Agli ottavi passano le prime due di ogni girone più le quattro migliori terze. La partita d’apertura sarà Francia-Romania il 10 giugno a St.Denis. La finale il 10 luglio.

Questi i 6 gironi completi:

Gruppo A: Francia, Albania, Romania, Svizzera

Gruppo B: Inghilterra, Russia, Galles, Slovacchia

Gruppo C: Germania, Ucraina, Polonia, Irlanda del Nord

Gruppo D: Spagna, Repubblica Ceca, Turchia, Croazia

Gruppo E: Belgio, Svezia, Italia, Irlanda

Gruppo F: Portogallo, Islanda, Ungheria, Austria

[ads2]