Sospensione della patente per chi usa il telefono alla guida

In arrivo la rivoluzione: sospensione della patente fino a 6 mesi e multe raddoppiate fino a 2600 euro per chi usa smartphone alla guida

[ads1]

Advertising
Advertising

A seguito delle polemiche suscitate sulla “linea morbida” per gli incorreggibili dello smartphone alla guida, arriva un cambio radicale: la sospensione della patente ci sarà già alla prima infrazione, con conseguente raddoppio delle multe. Ciò significa che chi dovesse essere fermato mentre utilizza il cellulare alla guida, arriverebbe a pagare una sanzione che oscilla dai 322 ai 1294 euro. Per chi viene bloccato una seconda volta, invece, l’amenda va da 644 a 2588 euro.

Diventa, in seguito, immediata la sospensione della patente per chi viene multato la prima volta. Ill periodo di sospensione va da 1 ai 3 mesi e, se si è, recidivi, si può arrivare fino a 6 mesi. In aggiunta a questo, la decurtazione dei punti dei punti sulla patente passa da 5, passano poi a 10.

Come riportato da Repubblica, è stata la Commissione dei trasporti della Camera dei deputati ad inserire un emendamento alle modifiche dell’articolo 173 del Codice della strada.Questo, è uno dei nodi più significativi che il governo intende sciogliere. Il tutto, per garantire massima sicurezza sulle strade”, sostiene il vice ministro delle Infrastrutture dei trasporti, Riccardo Nencini.

Advertising
Advertising

In commissione” – spiega Michele Meta, presidente della commissione della Camera dei deputati – “abbiamo ultimato l’esame degli emendamenti di una legge che ho ritenuto di presentare.”

Nencini si ritiene soddisfatto che l’orientamento sia stato fatto proprio dal relatore del provvedimento: “Era importante assumere una posizione più rigida per limitare l’uso di smartphone e dispositivi elettronici, oggi causa di incidente mortali sulle strade”.

[ads2]

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

4 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

5 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

5 ore ago