Sospensione Serie A: le quattro ipotesi per concludere il campionato

Al termine del Consiglio Federale, la FIGC ha pubblicato le possibili ipotesi per concludere il campionato di Serie A dopo la sospensione per il Coronavirus

Tempo di riunioni per i presidenti della Serie A e non solo: dopo la sospensione ufficiale dei campionati professionistici per l’emergenza Coronavirus, si è riunito il Consiglio Federale in FIGC per cercare di fare il punto della situazione.

Advertising
Advertising

Al termine dell’assemblea, è stata ufficializzata la sospensione del torneo fino al 3 aprile prossimo. Inoltre, la Federazione – attraverso un comunicato – ha pubblicato le ipotesi messe sul tavolo per valutare come concludere il campionato in corso.

Tra non assegnazione del titolo allo slittamento dei calendari, passando per l’inedita proposta del “playoff scudetto”. Entro il 23 marzo dovrà essere presa una decisione sul futuro della Serie A. Di seguito, ecco le proposte della FIGC:

Prima ipotesi

Con riferimento al recupero delle gare della Serie A, tenuto conto che le altre Leghe non hanno scadenze internazionali e quindi una più ampia marginalità di programmazione, il presidente federale ha proposto alla Lega di Serie A, attraverso lo scivolamento delle giornate, di sfruttare tutte le date a disposizione fino al 31 maggio.

Advertising
Advertising

Seconda ipotesi

Qualora l’emergenza Covid-19 non dovesse consentire la conclusione dei campionati, il presidente Gravina ha sottoposto all’attenzione delle Leghe interessate alcune ipotesi su cui discutere nella riunione, già fissata, del Consiglio Federale del 23 marzo pv. Senza alcun ordine di priorità, un’ipotesi potrebbe essere la non assegnazione del titolo di Campione d’Italia e conseguente comunicazione alla UEFA delle società qualificate alle coppe europee.

Terza ipotesi

Un’altra ipotesi da parte della FIGC sarebbe far riferimento alla classifica maturata fino al momento dell’interruzione. In tal caso, la Juventus verrebbe proclamata Campione d’Italia con Lazio, Inter e Atalanta in Champions League più Roma e Napoli in Europa League. Per la settima squadra qualificata alle coppe, dipenderebbe dalla Coppa Italia. Mentre in B cadrebbero Lecce, Spal e Brescia.

Quarta ipotesi

Infine, una proposta inedita: far disputare solo i play-off per il titolo di Campione d’Italia ed i play out per la retrocessione in Serie B. In questo caso sarebbero da stabilire i criteri su chi può prenderne parte.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Baronissi, “Pubblicato avviso per la gestione dei Centri Sociali Comunali, un’opportunità per la comunità”

La Sindaca Anna Petta: “Aperto l'avviso pubblico per la gestione dei centri di Antessano, Orignano…

6 ore ago

Mercato San Severino, 1,5 mln di euro di finanziamento per l’efficientamento energetico della Scuola Media “San Tommaso d’Aquino”

Un nuovo finanziamento per l’efficientamento energetico di edifici pubblici a Mercato S.Severino. Dopo quello ricevuto…

1 giorno ago

Salerno, Liceo Alfano I: scuola capofila della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici

La Dirigente Scolastica Elisabetta Barone eletta Coordinatrice Nazionale Con comunicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione e…

1 giorno ago

Premio Fabula 2025: domani si inizia con Giovanni Esposito

Nel pomeriggio anche Suor Annika Fabbian, capitana della Nazionale delle Religiose Tutto pronto per la…

1 giorno ago

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 4 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 giorno ago

Battipaglia, emergenza blatte: la sindaca firma ordinanza

La Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese ha firmato ieri una ordinanza, la n. 5255 del…

1 giorno ago