Sotto il cielo di Fred, il mondo indie omaggia Buscaglione

Prima PaginaSotto il cielo di Fred, il mondo indie omaggia Buscaglione

Uscirà il prossimo 14 aprile Sotto il cielo di Fred, una compilation interamente dedicata a Fred Buscaglione con la collaborazione di gruppi e cantanti del panorama indie italiano

[ads1]

Brunori Sas, Bugo, Dente, Etruschi From Lakota, Eugenio in Via Di Gioia, Il Pan del Diavolo, Lo Stato Sociale, Niccolò Carnesi, Paolo Benvegnù, Perturbazione, The Sweet Life Society, Venus in Furs, questi i dodici nomi degli artisti che hanno realizzato il tributo musicale a Fred Buscaglione in occasione dell’omonimo Premio dedicato all’artista.

fred

Sotto il cielo di Fred uscirà per Libellula Music il prossimo 14 aprile, ma è già preordinabile in versione digitale al prezzo di 5.99€. Il ricavato servirà a raccogliere fondi per sostenere gli artisti emergenti e assegnare un Premio all’artista vincitore.

È dalla prima edizione che avevamo in progetto di realizzare una raccolta di brani di Buscaglione. L’idea era quella di far partecipare artisti emergenti, passati sui palchi del Premio, accanto ad artisti più noti che si sentissero legati al nostro progetto”, ha scritto Francesca Lonardelli, ideatrice della manifestazione che si tiene ogni due anni a Torino.

Il titolo è un chiaro omaggio a un brano di Buscaglione, cantautore e polistrumentista torinese, prematuramente scomparso in un incidente stradale nel 1960. I 12 artisti della scena indie italiana omaggeranno questo grande artista, buscaglioneoffrendo al contempo la possibilità ai cantautori emergenti di farsi conoscere. I vincitori della terza edizione, che si è svolta dal 15 al 22 febbraio, sono stati gli Etruschi from Lakota. La vendita della compilation servirà a garantire un sostegno economico per la prossima edizione del Festival che si terrà nel 2016.

«Chi conosce la rassegna, lo sa, c’era un solo modo per sostenere un festival che si propone di sostenere la nuova musica d’autore italiana; chiedere ad alcuni dei suoi migliori esponenti di reinterpretare Fred Buscaglione. Comprare la compilation sarà un modo per sostenere un Premio e permettergli di continuare ad esistere, portando avanti il proprio percorso di valorizzazione delle nuove leve della musica d’autore italiana.», ha concluso Francesca Lonardelli.

Tutte le canzoni sono state scelte all’interno del repertorio di Fred Buscaglione, questa la tracklist:

1. BRUNORI SAS – “Nel cielo dei bars”
2. DENTE – “Guarda che luna”
3. PAOLO BENVEGNU’ – “Love in Portofino”
4. BUGO – “Eri piccola così”
5. NICCOLO’ CARNESI (feat. DONATO DI TRAPANI) – “Mi sei rimasta negli occhi”
6. LO STATO SOCIALE – “Teresa non sparare”
7. PERTURBAZIONE – “Una sigaretta”
8. IL PAN DEL DIAVOLO – “Noi duri”
9. THE SWEET LIFE SOCIETY – “Juke Box”
10. ETRUSCHI FROM LAKOTA – “Porfirio Villarosa”
11. EUGENIO IN VIA DI GIOIA – “Buonasera signorina”
12. VENUS IN FURS – “Voglio scoprir l’America”

[ads2]

Chiara Rubinohttp://zon.it
CAPOREDATTRICE ZON.it Laureata in Filologia moderna con voto 110 e lode. Appassionata di letteratura e musica, nonché ideatrice della rubrica canZONando e curatrice di ZONmusic. Articolista a tutto campo con buona esperienza di Wordpress e SEO. Ambiziosa, caparbia, e profondamente lunatica.

Covid-19

Italia
106,559
Totale di casi attivi
Updated on 23 September 2021 - 01:06 01:06