spacex
Immagine da Pixabay

Per la prima volta, in missione nello spazio andrà un equipaggio composto da privati cittadini. Ad annunciarlo è SpaceX

Annunciata ieri da parte di SpaceX la prima missione nello spazio con un equipaggio interamente civile, denominata Inspiration4. La spedizione di quattro persone a bordo della navicella Dragon dovrebbe entrare in orbita nel quarto trimestre di quest’anno. A guidare l’equipaggio, formato da privati cittadini, sarà il fondatore e CEO della società di elaborazione di pagamenti Shift4 Payments Jared Isaacman.

Potrebbe interessarti:

I membri del gruppo in questione riceveranno uno specifico addestramento, comprendente anche simulazioni di missione per prepararsi alle emergenze e gestire la meccanica orbitale durante il volo. Naturalmente questi privati cittadini possono contare sulla disponibilità di milioni di dollari da spendere per il viaggio, ma secondo Elon Musk si tratta comunque di un grande evento, che potrà gettare le basi per un maggiore turismo spaziale in futuro. Una missione interamente civile rappresenta un trampolino di lancio per l’industria dei voli spaziali privati, ma presenta anche enormi sfide, tra cui la sicurezza dell’equipaggio.

La spedizione di SpaceX fa inoltre parte di un’iniziativa di beneficenza per raccogliere fondi per il St. Jude Children’s Research Hospital. “Voglio utilizzare questo momento storico per ispirare l’umanità mentre contribuisco a porre fine al cancro infantile qui sulla Terra“, ha affermato Isaacman. Sarà lui, pilota addestrato che ha pilotato aerei sia commerciali che militari, a comandare la missione. Il secondo posto sul volo è riservato a un ambasciatore di St. Jude, mentre un terzo posto sarà offerto a un membro del pubblico nel corso della campagna di beneficenza durante il mese di febbraio. Per l’ultimo posto sul volo, Isaacman e Shift4 Payments selezioneranno un imprenditore che utilizza la nuova piattaforma di e-commerce Shift4Shop, “che consente agli imprenditori di costruire e far crescere online attività di e-commerce di successo” ha affermato la società in una nota.

L’equipaggio di Inspiration4 viaggerà in orbita a bordo della navicella spaziale Dragon di SpaceX dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della NASA a Cape Canaveral, in Florida. Durante la missione di più giorni, la capsula farà il giro della Terra una volta ogni 90 minuti lungo un percorso di volo personalizzato.

Letture Consigliate