Politica

Spagna, fatto l’accordo tra socialisti e Podemos

Ai margini dell’accordo tra il Governo e Podemos, vi è l’aumento di salario minimo e patrimoniale. L’accordo sarà effettivo dal 2019

Aumentano i diritti per i lavoratori spagnoli e, contemporaneamente, le tasse per i super ricchi. Il presidente del Governo Pedro Sanchez e il segretario di Podemos Pablo Iglesias si sono stretti la mano questa mattina alle 9. Tra la sinistra radicale e i socialisti è tornata la pace.

Advertising
Advertising

Grazie all’accordo stretto con Podemos, il salario minimo salirà da 735 euro a 900 €. Inoltre, vi sarà l’aumento del budget del piano per le case popolari, una maggiore protezione per gli inquilini e la regolamentazione da parte dei consigli sui prezzi degli affitti nelle aree economicamente depresse, oltre che l’aumento della tassa patrimoniale dell’1% sui patrimoni superiori al 10 milioni di €.

Il quotidiano El Espanol l’ha definita la manovra “più di sinistra” della storia spagnola.
Nell’accordo è scritto: “Tutti i sacrifici sono ricaduti sulle classi medie e i lavoratori. Con la scusa della crisi si è dispiegata una austerità ad oltranza che si è concentrata esclusivamente sulla riduzione della spesa pubblica.

Tra gli impegni presi c’è l’abrogazioneentro la fine del 2018” degli “aspetti più dannosi della riforma del lavoro del 2012, in particolare in materia di contrattazione collettiva.
Grazie a questo passo, il Governo si avvicina alla maggioranza parlamentare. Mancano, però, gli accordi con Erc, Pnv e Partito democratico Catalano.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

3 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

3 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

4 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

4 ore ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

4 ore ago