Spagna: chiuse le scuole e annullati alcuni eventi per emergenza coronavirus
Paura in Spagna per la crescita esponenziale di casi di coronavirus. Chiuse le scuole e annullate le manifestazioni pubbliche
La crescita esponenziale di casi di coronavirus allarma la Spagna. Nel paese sono appena stati superati i 2000 contagi mentre arrivano a 35 le vittime. I principali focolai sono le città di Madrid e di Victoria. L’esecutivo spagnolo ha quindi disposto la chiusura delle scuole e la sospensione delle attività didattiche. Si precisa che al momento non tutte le università hanno annunciato la chiusura delle attività didattiche.
Sospesa, ieri sera, anche la festa popolare Las Fallas, storica tradizione della Spagna. Molti altri eventi pubblici sono stati annulati, quali: il Mobile World Congress a Barcellona, il festival di giornalismo digitale di Huesca e il festival musicale Locos por la musica di Victoria, le feste della Magdalena nella città di Castelló e il festival del cinema di Malaga. Rimane la preoccupazione per altre feste previste nei seguenti giorni in vista della Semana Santa. Le le sue processioni infatti riempiono le strade di Siviglia durante la settimana di Pasqua. Rimangono in sospeso anche le decisioni circa le successive giornate di festeggiamenti, la Feria di Abril. Entrambe per il momento non sono state sospese.
“Seguiamo lo stesso percorso dell’Italia. Il coronavirus è stato preso alla leggera fino a pochi giorni fa quando è iniziato a crescere il contagio”, ha dichiarato dalla Spagna Antonio Martinez Rón, giornalista e divulgatore scientifico. Le misure precauzionali attuate della Spagna risuonano molto simili a quelle che oggi sono in atto in Italia.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO