Spagna, Conte cerca l’alleanza “anti-frugali” con Sanchez
Secondo Conte, l’accordo con la Spagna si potrebbe trovare entro fine Luglio. E con Sanchez lancia la candidatura di Calvino all’Eurogruppo
L’asse tra Madrid e Roma sembra essere ormai cosa fatta. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha visto in tarda mattinata il premier spagnolo Pedro Sanchez. L’obiettivo era rinsaldare e compattare l’asse dei Paesi che chiede l’attivazione al più presto del Recovery Fund. Ed ora i due, insieme anche al premier portoghese Antonio Costa, combatteranno fianco a fianco contro i “frugali“. Questi ultimi stanno combattendo contro lo stanziamento di 700 miliardi di € per i Paesi più colpiti dal Coronavirus.
“Si chiuda l’accordo entro fine Luglio. Per me è ideologico dire ora se lo prenderemo o meno. L’Italia ritiene che quella di Calvino sia un’ottima candidatura. Non verrà appoggiata dall’Italia in quanto donna, ma il fatto che sia donna è un valore aggiunto. Di fronte a questa grave crisi o vinciamo tutti o perdiamo tutti. Paesi come Portogallo, Italia e Spagna possono esercitare in questo momento una importante influenza per realizzare una politica europea di ripresa che non sacrifichi il mercato unico.” ha dichiarato Giuseppe Conte in conferenza stampa.
Pedro Sanchez si è soffermato sul fondo Salva-Stati: “Non so se verrà richiesto l’accesso, ma in ogni caso non c’è da vergognarsi. L’alleanza con l’Italia è tra due popoli fratelli, mediterranei, europeisti. Madrid ha un accesso adeguato al credito, quindi per ora non vediamo la necessità di ricorrere al MES.”
Insomma, una nuova alleanza sembra essere già predisposta. Quasi sicuramente, ci sarà questo “mini-scontro” Nord Europa-Sud Europa.
ARTICOLO PRECEDENTE
Marte, le immagini del cratere Korolev con il lago di ghiaccio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Oroscopo Paolo Fox, le anticipazioni di domani giovedì 9 luglio 2020