Spagna, Sanchez convoca le elezioni generali per il 28 Aprile

Il premier spagnolo Pedro Sanchez non teme le elezioni anticipate. Borsa nazionale in rialzo. Causa dello strappo, il mancato accesso della Finanziaria

Anche in Spagna si prospetta un nuovo cataclisma. Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato ai suoi ministri che le elezioni generali anticipate si terranno il 28 Aprile prossimo. Nei giorni scorsi il Parlamento ha bocciato il progetto di Finanziaria, con i voti dei partiti di centrodestra PP e Ciudadanos e degli indipendentisti catalani.

Advertising
Advertising

La Borsa spagnola sembra non temere le elezioni politiche anticipate con l’indice Ibex 35 che guadagna lo 0,3% a 8.974 punti. Madrid aveva avviato la seduta invariata per poi passare in rialzo dopo l’annuncio del voto da parte del premier Pedro Sanchez.

Vi annuncio che ho proposto lo scioglimento delle Camere e la convocazione di elezioni generali per il 28 Aprile e ho comunicato al re questa decisione. Il Governo si è scontrato con il rifiuto della Finanziaria più sociale del nostro Paese. La scelta era continuare a governare con una legge di bilancio che non è nostra e non risponde alle esigenze sociali nostro Paese, oppure impegnare tutti gli sforzi e l’energia collettiva nelle grandi trasformazioni che vogliamo. Fra il non fare nulla o convocare le urne e dare la parola agli spagnoli, ho scelto la seconda.” ha dichiarato Sanchez.

La Spagna deve continuare a progredire, escludendo la politica dello scontro, creando lavoro di qualità, ampliando i diritti e le libertà, garantendo la protezione sociale. Sono convinto che sia possibile recuperare la politica utile, che sia possibile recuperare la tolleranza, il rispetto. La Spagna è dei cittadini, saranno loro a decidere se fanno un passo indietro o andare avanti sulla strada del progresso.” ha poi concluso.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Angri, tentato omicidio in concorso: tre arresti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

4 ore ago

Banca Campania Centro destina un immobile alla comunità di Olevano sul Tusciano per iniziative sociali e ricreative

Un accordo di comodato d’uso gratuito tra Banca Campania Centro (realtà del Gruppo BCC Iccrea e della…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 24 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Pellezzano, proclamato Lutto cittadino in occasione dei funerali di Sua Ecc.za Mons. Gerardo Pierro

Il Comune di Pellezzano, nello stringersi al dolore dei congiunti di Sua Ecc.za Mons. Gerardo…

6 ore ago

Scafati, braccialetto elettronico in allarme: si avvicina all’ex compagna e viene arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

7 ore ago