Fargo, i personaggi minori



Fargo

Speciale Fargo – La serie. Le caratteristiche, i tratti particolari, il ruolo narrativo dei personaggi minori

 Fargo è un Crime Drama, in cui si narra una storia diversa per ogni stagione, che trae ispirazione dal film omonimo del 1996 diretto dai fratelli Coen; i due registi sono infatti anche i produttori esecutivi della serie di 10 episodi, creata da Noah Hawley. La 1ª stagione ha vinto ben 3 Emmy Awards (2014): Miglior Miniserie, Miglior Regia e Miglior Casting per un film, miniserie o speciale drammatico. Ai Golden Globe 2015 la serie è riuscita a portare a casa il premio come Miglior Miniserie, mentre Billy Bob Thornton è stato premiato come Miglior Attore protagonista in una miniserie o film per la televisione.

Fargo
Fargo – La serie

Fargo la prima serie ruota intorno al personaggio di Lorne Malvo (interpretato da Billy Bob Thornton), un killer professionista che porterà il panico e il terrore in due cittadine del Nord America, Bemidji e Duluth in Minnesota. Il delinquente Malvo trascinerà nei suoi diabolici piani criminali Lester Nygaard (Martin Freeman), un piccolo e sempliciotto assicuratore di provincia, senza successo nella vita professionale che in quella familiare. La giovane e brillante agente di polizia di Bemidji, Molly Solverson (Allison Tolman), si metterà sulle tracce dei due assassini, per fermare i loro sporchi piani.

Accanto ai personaggi principali, si intrecciano le vite e le storie di altri personaggi: il punto di forza di Fargo è proprio quello di avere creato un intreccio narrativo intrigante e coinvolgente, incentrato sulla costruzione psicologica dei personaggi.

In questa panoramica, scopriamo quali sono i personaggi secondari:

Chaz Nygaard (Josh Close)

Chaz Nygaard
Chaz Nygaard

È il fratello benestante di Lester Nygaard: rappresenta, sotto certi aspetti, l’antitesi di Lester. Chaz infatti è più bello, più giovane, più ricco, ha successo nel lavoro e nella vita familiare. È talmente diverso da Lester, che si vergogna di lui davanti agli amici. La sua vita verrà sconvolta proprio dal fratello maggiore.

Kitty Nygaard (Rachel Blanchard)

Kitty Nygaard
Kitty Nygaard

Moglie di Chaz Nygaard, è la classica donna di casa che vive solo per la famiglia, vantandosi con amici e parenti dei successi lavorativi di suo marito Chaz. Dalla poca personalità, per lei contano di più le apparenze.

Stavros Milos (Oliver Platt)

Stavros Milos
Stavros Milos

È un ricco proprietario di una catena di supermercati del Minnesota, con in testa soltanto gli affari e i soldi. È molto superstizioso e religioso (greco-ortodosso). Il suo più grande errore sarà quello di ingaggiare il killer Lorne Malvo, per trovare e uccidere la persona che lo ricatta.

Mr. Numbers (Adam Goldberg)

Mr. Numbers
Mr. Numbers

Sicario professionista della criminalità organizzata di Fargo: anche se di mestiere ammazza la gente, possiede uno spiccato senso dell’umorismo, ironico e dalla battuta sempre pronta. In coppia con Mr. Wrench, formano un vero duo comico.

Mr. Wrench (Russel Harvard)

Mr. Wrench
Mr. Wrench

Anche lui è un killer, collega di Mr. Numbers, ma è sordomuto: va sempre in giro col suo compare che traduce per lui il linguaggio dei segni, regalando a volte divertenti siparietti a chi guarda.

Bill Oswalt (Bob Odenkirk)

Bill Oswalt
Bill Oswalt

Capo del Dipartimento di Polizia di Bemidji: viene promosso capo della polizia soltanto per la sua età anagrafica, non certo per il suo acume e per il suo ingegno. È l’esatto opposto di Molly Solverson: giunge sempre alla conclusione sbagliata!

Lou Solverson (Keith Carradine)

Lou Solverson
Lou Solverson

Padre dell’agente Molly Solverson e proprietario di un caffetteria a Bemidji: molto premuroso e affettuoso con la figlia, avrebbe preferito per lei una vita diversa, più tranquilla, con un lavoro meno pericoloso e rischioso.

Don Chumph (Glenn Howerton)

Don Chumph
Don Chumph

È il personal trainer della moglie di Stavros Milos, ossessionato dalla forma fisica e dall’aspetto. È lui che ricatta il ricco magnate greco, per poter aprire un bagno turco: incapace e sprovveduto nel gestire il ricatto, verrà coinvolto nel diabolico piano di Lorne Malvo per imbrogliare Stavros.

Leggi anche