“Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dal Brasile e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato” scrive il Ministro Speranza sui social. “Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione“
Lo stesso Speranza fornisce le motivazioni: è allarme rosso per la cosiddetta “variante brasiliana” del Coronavirus. “È fondamentale che i nostri scienziati possano studiare approfonditamente la nuova variante. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza” conclude categorico il Ministro Speranza.
La nuova variante brasiliana è quella sequenziata da poco in Brasile, identificata come P.1. A preoccupare sono le molte mutazioni che questa variante porta in dote. Sembrerebbe che queste mutazioni possano ridurre di 10 volte l’efficacia di vari anticorpi nei confronti della proteina spike mutata.
Ma gli scienziati ne sanno ancora troppo poco. Occorrono studi, e, soprattutto, occorre molta cautela. Tale variante sarebbe già arrivata in Europa, pertanto si rende urgente prendere tutte le contromisure necessarie. A questa pagina è possibile consultare le ordinanze firmate dal Ministro Speranza.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…